Passa ai contenuti principali

ZUCCHINE COL BERRETTO

Zucchine ripiene


Oggi vi propongo la ricetta di una mia carissima zia:  un piatto che oltre ad essere delizioso da gustare è anche divertente da preparare.
Abbiamo trascorso la mattinata in cucina ma è stata un'esperienza che mi ha dato tanto, avere vicino una persona che ti vuole bene, trascorrere il tuo tempo con lei e pasticciare insieme, per me è il massimo, come quando pasticciavo con la mia mamma.









Ingredienti per 7 zucchine:
100 g di pecorino
100 g di caciotta
50 g di formaggio grattugiato
2 uova
8-9 capperi sotto sale
8-9 olive nere
3-4 cucchiai pane grattugiato
basilico
sale q.b.
pepe q.b.

Lavare le zucchine e tagliare la parte superiore col torsolo facendo attenzione a lasciare a ciascuna zucchina il suo "berretto";






 svuotarle raccogliendo in una ciotola la polpa;






Preparare il formaggio tagliato a pezzetti, lavare i capperi e snocciolare le olive.
Versare questi e  tutti gli altri ingredienti nel mixer e ottenere un composto grumoso, non proprio una crema, aggiungere pane grattugiato quanto basta.
Intanto mettere la carta forno in una teglia, prendere le zucchine svuotate, spennellare esternamente con olio e passare nel pane grattugiato, poi disporre nella pirofila non dimenticando di versare un filo di olio e un pizzico di sale in ognuna di esse.
Riempire le zucchine con il composto preparato, spolverare l'interno con il pane grattugiato poggiare il "berretto";



infornare a 200° C per 60 minuti (io li ho cotti nel "fornetto" quindi dopo 40 minuti ho girato la teglia per farli cuocere tutti allo stesso modo), poi tirare fuori dal forno togliere i "berretti" poggiandoli di lato a ciascuno nella teglia e accendere solo il grill per 15 minuti.
Servirli caldi non bollenti, vi assicuro che sono ottimi!
In compagnia è ancora meglio ;-)

Post popolari in questo blog

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaioDolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo
Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia.
Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cene e rinfreschi.


Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015

Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera.
Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto.
Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi f…

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

CIAMBELLA RICCA

Una ciambella così rende unica la colazione
I dolci per la colazione devono essere sempre morbidi e saporiti, per iniziare con gusto e carattere la giornata.

Volevo accompagnare l'assaggio di un nuovo caffè da provare, appena arrivato, grazie alla recente collaborazione con Spaccio Caffè con una ciambella che negli ultimi tempi faccio spesso e ogni volta con una variante diversa.
Quella che vi presento nella foto, è l'ultima versione di cui vi riporto la ricetta.
Per chi ama le cose genuine, questo è il dolce che sicuramente apprezzerà tantissimo, non ne potrà fare più a meno.
Una golosa e semplice ciambella, un dolce sofficissimo ottimo sia per la prima colazione che per una golosa merenda.
Adatto a tutta la famiglia e in particolare vi assicuro conquisterà i bambini, infatti per rendere la ciambella ancora più apprezzata ho aggiunto le di gocce di cioccolato fondente all'impasto prima di infornarla; inoltre per darle un tocco ancora più simpatico, all'assaggio ma anc…