Passioni & Curiosità : ZUCCHINE COL BERRETTO

martedì 24 giugno 2014

ZUCCHINE COL BERRETTO

Zucchine ripiene


Oggi vi propongo la ricetta di una mia carissima zia:  un piatto che oltre ad essere delizioso da gustare è anche divertente da preparare.
Abbiamo trascorso la mattinata in cucina ma è stata un'esperienza che mi ha dato tanto, avere vicino una persona che ti vuole bene, trascorrere il tuo tempo con lei e pasticciare insieme, per me è il massimo, come quando pasticciavo con la mia mamma.









Ingredienti per 7 zucchine:
100 g di pecorino
100 g di caciotta
50 g di formaggio grattugiato
2 uova
8-9 capperi sotto sale
8-9 olive nere
3-4 cucchiai pane grattugiato
basilico
sale q.b.
pepe q.b.

Lavare le zucchine e tagliare la parte superiore col torsolo facendo attenzione a lasciare a ciascuna zucchina il suo "berretto";






 svuotarle raccogliendo in una ciotola la polpa;






Preparare il formaggio tagliato a pezzetti, lavare i capperi e snocciolare le olive.
Versare questi e  tutti gli altri ingredienti nel mixer e ottenere un composto grumoso, non proprio una crema, aggiungere pane grattugiato quanto basta.
Intanto mettere la carta forno in una teglia, prendere le zucchine svuotate, spennellare esternamente con olio e passare nel pane grattugiato, poi disporre nella pirofila non dimenticando di versare un filo di olio e un pizzico di sale in ognuna di esse.
Riempire le zucchine con il composto preparato, spolverare l'interno con il pane grattugiato poggiare il "berretto";



infornare a 200° C per 60 minuti (io li ho cotti nel "fornetto" quindi dopo 40 minuti ho girato la teglia per farli cuocere tutti allo stesso modo), poi tirare fuori dal forno togliere i "berretti" poggiandoli di lato a ciascuno nella teglia e accendere solo il grill per 15 minuti.
Servirli caldi non bollenti, vi assicuro che sono ottimi!
In compagnia è ancora meglio ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook