Passioni & Curiosità : FROLL-CAKE

mercoledì 11 giugno 2014

FROLL-CAKE

Un dolce che ricorda  sia la crostata per la "frollosità" della base, sia la cheesecake, per la morbidezza e il sapore delicato dell'interno; ovviamente il tutto armonizzato dal sapore poco amarognolo della marmellata di amarene fatta in casa.




Ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr burro
2 tuorli + 1 uovo intero
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato
  • per il ripieno:
100 ml di panna
250 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
2 uova
1/2 bustina di vanillina
1 barattolo di marmellata di amarene da circa 400 g

In una bella ciotola capiente unire  lo zucchero con il burro tenuto a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, poi  le uova e un pizzico di sale,  aggiungere la farina mischiata al bicarbonato e alla vanillina,  lavorare fino a formare un impasto morbido e liscio, aggiungere pochissima farina solo per staccarla dalle mani.

Fare una palla avvolgerla nella pellicola e tenerla in frigo almeno mezz’ora.

Per il ripieni montare la panna iniziando a una velocità più bassa, poi aggiungere lo zucchero a velo e aumentare, quando è montata aggiungere la ricotta poi le uova sbattute e la vanillina.

Foderare lo stampo di 24-26 cm di diametro con la carta forno, stendere la pasta frolla in un cerchio di diametro maggiore di quello dello stampo così da rivestire anche il bordo, versarvi la crema bianca, livellarla.

Scaldare leggermente la marmellata di amarene per renderla più fluida, metterla nella sac a poche e distribuirla nella crema bianca secondo la propria fantasia. Io ho fatto dei cerchi concentrici e poi  ho mescolato con uno strumento appuntito.
Buon divertimento!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook