Una pasta semplice ma tanto amata: le pettole
Questa ricetta mi riporta in mente tanti piacevoli ricordi che riguardano la mia mamma, che adorava preparare la pasta fatta a mano e invitava sempre parenti e amici per mangiarla insieme. Ogni volta che la preparo è come se lei fosse vicino a me per farla insieme come facevamo sempre!!
Bello cimentarsi e poi essere soddisfatti quando i commensali apprezzano quanto si è preparato.
Perchè non provate anche voi? Fatemi sapere com'è andata, inviatemi foto o commenti sarò felice di pubblicarli per voi !!
300 g di farina
3 cucchiai di semola
120 g di acqua
250 g di fagioli secchi
1/2 l di sugo di pomodoro
sale q.b.
peperoncino se piace
1 spicchio di aglio
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
La sera, mettere in ammollo i fagioli, la mattina seguente cuocerli facendoli diventare morbidissimi.
Preparare un sugo semplice col pomodoro aggiungendolo all'olio dopo aver dorato l'aglio (e il peperoncino a chi piace piccante).
Per preparare la pasta, mescolare la farina alla semola e aggiungere l'acqua. Impastare bene fino a rendere liscio ed elastico l'impasto.
Dividere in due parti e stendere ciascuna con il mattarello per ottenere due grossi cerchi; tirare la pasta per avere lo spessore desiderato, poi mettere tanta farina e ripiegare su se stessa la pasta due volte, aggiungendo sempre tanta farina.
Tagliare le "pettole" con il coltello nella larghezza che è più gradita; a casa mia piacciono belle larghe, almeno tre centimetri, poi aprirle stando attenti ad aggiungere sempre farina per evitare che si attacchino.
Mettere abbondante acqua salata sul fuoco, quando è pronta prima di immergere la pasta versare un filo di olio per evitare che la pasta si attacchi.
Girare e quando inizia il bollore, continuare a girare un paio di volte per fare diminuire la schiuma; quando sale proprio tanta schiuma su, scolare la pasta e condirla col sugo, (la mia mamma così mi ha insegnato a cuocerla senza guardare l'orologio, comunque cuoce in fretta).
Mescolare tutto insieme nella pentola e lasciare riposare almeno dieci minuti.
Vi assicuro che chiederanno il bis!!!
Buon appetitoooo!
Commenti
Posta un commento