Passa ai contenuti principali

PETTOLE E FAGIOLI

Una pasta semplice ma tanto amata: le pettole


Questa ricetta mi riporta in mente tanti piacevoli ricordi che riguardano la mia mamma, che adorava preparare la pasta fatta a mano e invitava sempre parenti e amici per mangiarla insieme. Ogni volta che la preparo è come se lei fosse vicino a me per farla insieme come facevamo sempre!!

Bello cimentarsi e poi essere soddisfatti quando i commensali apprezzano quanto si è preparato.

Perchè non provate anche voi? Fatemi sapere com'è andata, inviatemi foto o commenti sarò felice di pubblicarli per voi !!











Ingredienti (per circa 500 g di pasta fresca):

300 g di farina

3 cucchiai di semola

120 g di acqua

250 g di fagioli secchi

1/2 l di sugo di pomodoro

sale q.b.

peperoncino se piace

1 spicchio di aglio

4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva



La sera,  mettere in ammollo i fagioli, la mattina seguente cuocerli facendoli diventare morbidissimi.

Preparare un sugo semplice col pomodoro aggiungendolo all'olio dopo aver dorato l'aglio (e il peperoncino a chi piace piccante).

Per preparare la pasta, mescolare la farina  alla semola e aggiungere l'acqua. Impastare bene fino a rendere liscio ed elastico l'impasto.

Dividere in due parti e stendere ciascuna con il mattarello per ottenere due grossi cerchi; tirare la pasta per avere lo spessore desiderato, poi mettere tanta farina e ripiegare su se stessa la pasta due volte, aggiungendo sempre tanta farina.

Tagliare le "pettole" con il coltello nella larghezza che è più gradita; a casa mia  piacciono belle larghe, almeno tre centimetri, poi aprirle stando attenti ad aggiungere sempre farina per evitare che si attacchino.

Mettere abbondante acqua salata sul fuoco, quando è pronta prima di immergere la pasta versare un filo di olio per evitare che la pasta si attacchi.

Girare e quando inizia il bollore, continuare a girare un paio di volte per fare diminuire la schiuma; quando sale proprio tanta schiuma su, scolare la pasta e condirla col sugo, (la mia mamma così mi ha insegnato a cuocerla senza guardare l'orologio, comunque cuoce in fretta).

Mescolare tutto insieme nella pentola e lasciare riposare almeno dieci minuti.

Vi assicuro che chiederanno il bis!!!
Buon appetitoooo!

Post popolari in questo blog

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaioDolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo
Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia.
Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cene e rinfreschi.


Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015

Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera.
Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto.
Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi f…

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

CIAMBELLA RICCA

Una ciambella così rende unica la colazione
I dolci per la colazione devono essere sempre morbidi e saporiti, per iniziare con gusto e carattere la giornata.

Volevo accompagnare l'assaggio di un nuovo caffè da provare, appena arrivato, grazie alla recente collaborazione con Spaccio Caffè con una ciambella che negli ultimi tempi faccio spesso e ogni volta con una variante diversa.
Quella che vi presento nella foto, è l'ultima versione di cui vi riporto la ricetta.
Per chi ama le cose genuine, questo è il dolce che sicuramente apprezzerà tantissimo, non ne potrà fare più a meno.
Una golosa e semplice ciambella, un dolce sofficissimo ottimo sia per la prima colazione che per una golosa merenda.
Adatto a tutta la famiglia e in particolare vi assicuro conquisterà i bambini, infatti per rendere la ciambella ancora più apprezzata ho aggiunto le di gocce di cioccolato fondente all'impasto prima di infornarla; inoltre per darle un tocco ancora più simpatico, all'assaggio ma anc…