Passioni & Curiosità : GIRELLE DI SPINACI

sabato 7 marzo 2015

GIRELLE DI SPINACI

Salutari e gustosi bocconcini di spinaci

Gli spinaci sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro. Quindi importanti da inserire nella nostra alimentazione, però ad alcune persone, soprattutto ai bambini, il loro sapore dà fastidio, ecco allora che le mamme si inventano ricette e manicaretti per fare in modo che gli spinaci "ci siano ma non si vedono" o meglio non si sentono.
Questa ricetta è utile per questo motivo, ma potrebbe essere anche un'ottima idea da inserire in un buffet, in un antipasto, o perchè no da mangiare come merenda a metà giornata,




























Ingredienti per 4 persone:
500 g di spinaci (peso già cotti)
4 albumi
1 uovo intero
2 cucchiai di formaggio grattugiato
5 cucchiai di pane grattugiato
sale q.b.
100 g di formaggio emmental
4 fette di  prosciutto cotto

Se avete gli spinaci freschi, iniziate a pulirli, eliminando le foglie rovinate, poi lavandoli e infine lessandoli in poca acqua, bollente non salata, lasciate raffreddare e  sgocciolare.
Se avete gli spinaci surgelati, scongelateli e sgocciolateli.
In una scodella mettere gli spinaci sgocciolati e tagliuzzati, aggiungere le uova, prima sbattute da parte, ed infine aggiungere il resto degli ingredienti.
Preriscaldare il forno a 220°C e foderare una teglia 25 cm x 30 cm con carta forno, versarvi il composto, schiacciare bene e   infornare per 10 minuti.
Togliere dal forno, senza spegnerlo e subito cospargere con l'emmental grattugiato e le fette di prosciutto cotto, avvolgere aiutandosi con la carta forno e legare con lo spago. 
Infornare di nuovo per altri 10 minuti a 220°C.
Finita la cottura, togliere il rotolo  dal forno e quando si sarà raffreddato togliere lo spago, la carta forno e tagliarlo a fette.
Vi assicuro che è stato molto gradito!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook