Passa ai contenuti principali

PIZZA RIPIENA

La pizza ripiena della nonna


Perchè non pensare di preparare una bella pizza ripiena, gustosa e morbidissima per domani, così da organizzare un bel pic-nic e stare tutti insieme all'aperto?

Le giornate ormai sono meravigliose ed è bellissimo stare fuori, respirare aria pulita e allontanarsi dalla routine di tutti i giorni, e perchè no, spegnere un pò i fornelli e godersi la famiglia!!

Come sempre  vi suggerisco di realizzare  la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi


Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità 
pagina twitter        @PassioniandC
pagina pinterest    Passioni & Curiosità
pagina instagram  passioniecuriosita





Ingredienti:


  • per la pasta 

300 g di farina
80 g di strutto
sale q. b.
1 bustina di lievito di birra
circa 250 ml di acqua tiepida


  • per il ripieno:
250 g di prosciutto cotto a dadini
150 g di salame a dadini
100 g di provolone piccante a dadini
200 g di provolone dolce a dadini
5 uova
100 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo per spennellare



In una ciotola capiente setacciare la farina, aggiungere il sale, lo strutto, il lievito ed infine l'acqua in quantità tale da avere in impasto molto morbido. 

Fare un panetto e coprirlo con un panno umido, tenerlo al caldo aspettando che lieviti.

Intanto preparare il ripieno, tagliando tutto a dadini in una ciotola, poi aggiungere il formaggio grattugiato e le uova sbattute, mescolare bene il tutto.

Quando il volume del panetto si è più che raddoppiato imburrare una teglia di 35-36 cm di diametro, dividere l'impasto in due parti, una più grande una più piccola;

prendere la parte più grande e stenderla  a forma di cerchio con  il diametro maggiore di quello della teglia così che copre anche il bordo, versare dentro il ripieno preparato e chiudere con la restante parte della pasta, avendo cura di rigirare il bordo e sigillare con la forchetta.

Bucherellare la superficie superiore con la forchetta e spennellare con il rosso d'uovo.
Coprire e lasciare lievitare di nuovo. 

Riscaldare il forno a 200° C, prima di infornare, cuocere in forno per 40/50 minuti.

E' bene tenere presente che la cottura può variare da un forno all'altro quindi in base alla propria esperienza nell'uso del proprio forno regolarsi sui tempi e la temperatura.

Ancora  un mio personale suggerimento, quando sfornate la pizza, vedete che ha un bel crostone, non vi spaventate, prendete un canovaccio pulito lo imbevete di acqua lo strizzate e lo poggiate sulla pizza; vi assicuro che mangerete una pizza morbidissima.

Buon Assaggio !!!!

Post popolari in questo blog

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaioDolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo
Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia.
Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cene e rinfreschi.


Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015

Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera.
Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto.
Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi f…

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

CIAMBELLA RICCA

Una ciambella così rende unica la colazione
I dolci per la colazione devono essere sempre morbidi e saporiti, per iniziare con gusto e carattere la giornata.

Volevo accompagnare l'assaggio di un nuovo caffè da provare, appena arrivato, grazie alla recente collaborazione con Spaccio Caffè con una ciambella che negli ultimi tempi faccio spesso e ogni volta con una variante diversa.
Quella che vi presento nella foto, è l'ultima versione di cui vi riporto la ricetta.
Per chi ama le cose genuine, questo è il dolce che sicuramente apprezzerà tantissimo, non ne potrà fare più a meno.
Una golosa e semplice ciambella, un dolce sofficissimo ottimo sia per la prima colazione che per una golosa merenda.
Adatto a tutta la famiglia e in particolare vi assicuro conquisterà i bambini, infatti per rendere la ciambella ancora più apprezzata ho aggiunto le di gocce di cioccolato fondente all'impasto prima di infornarla; inoltre per darle un tocco ancora più simpatico, all'assaggio ma anc…