Passioni & Curiosità : RISO E CAVOLO CAPPUCCIO

venerdì 13 marzo 2015

RISO E CAVOLO CAPPUCCIO

" Ris e cappucc"

Questa è una delle ricette che mi portano indietro nel tempo.

Che bello ricordare quando la mia mamma lo preparava per me e prima di lei la mia nonna. 
Non era allora una delle mie ricette preferite, ma come per tutti, i gusti cambiano e ora la mangio molto volentieri; nelle giornate fredde, è un vero toccasana per riscaldarsi.  
In casa piace a tutti, e diciamo anche che è una ricetta molto salutare visto che c'è solo riso e dell'ottimo cavolo cappuccio stufato.

Il cavolo cappuccio è una varietà di cavolo, è caratterizzato dall'avere le foglie esterne lisce, concave e serrate, che racchiudono le foglie più giovani in modo da formare una palla compatta detta "testa" o "cappuccio".
La verza, altra varietà di cavolo a differenza di quello cappuccio presenta foglie grinzose, increspate e con nervature prominenti. 
Infatti la ricetta della mia nonna diventava "virz e ris", ottime entrambe.
































Ingredienti per 4 persone:
600 g di cavolo cappuccio
300 g di riso
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Mettere circa 5 cm di acqua in una pentola media e nel frattempo che bolle, lavare il cavolo. Quando l'acqua  ha raggiunto il bollore, coprire e lasciare stufare il cavolo, girandolo di tanto in tanto. Lasciare cuocere almeno 10 minuti, a occhio comunque si vede quando ha perso la sua acqua ed è diventato morbido.
Nella pentola dove andiamo a cuocere il riso, facciamo dorare l'aglio con l'olio e aggiungiamo il cavolo tagliuzzato, magari con le forbici, e facciamo insaporire. 
Dopo 10 minuti  aggiungiamo l'acqua di cottura del cavolo, e se non è abbastanza per cuocere il riso aggiungiamo altra acqua e saliamo.
Quando raggiunge il bollore, lasciamo cuocere ancora un 10 minuti e poi caliamo il riso, dopo 15 minuti spegniamo e teniamo coperto fino al momento di servire, se lasciamo riposare un pò  è ancora più buono.
Servire nei piatti con una spolverata di peperoncino tritato, per chi lo preferisce. Ottimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook