Passioni & Curiosità : TORTA: PAN DI SPAGNA CON CREMA AL CAFFE'

sabato 26 luglio 2014

TORTA: PAN DI SPAGNA CON CREMA AL CAFFE'

Una torta dedicata a una persona speciale






Ingredienti:
  • per il pan di spagna:
75 g di farina
75 g di fecola di patate
165 g di zucchero
6 uova
1 limone non trattato
  • per la crema al caffè:
500 g di mascarpone
250 g di zucchero a velo
250 g panna
1 bustina di vanillina
1 tazzina di caffè espresso

  • per bagnare:
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Rum

Iniziare montando i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare una crema quasi bianca; da parte montare a neve ferma gli albumi e con molta delicatezza unirli ai tuorli usando un cucchiaio di legno e facendo movimenti dal basso verso l'alto, lentamente senza smontare gli albumi.
Aggiungere la scorza di limone grattugiata e poi la farina un pò alla volta, facendola scendere attraverso un setaccio. Amalgamare bene gli ingredienti e versare il composto in una teglia di circa 26 cm di diametro imburrata. 
Cuocere in forno preriscaldato a 170° C per 40 minuti.
La torta sarà cotta quando, premendola al centro con le dita, offrirà una certa resistenza. Pochi minuti dopo averla tolta dal forno va messa a raffreddare capovolta su una gratella.
Iniziare a preparare la crema bianca, montando il mascarpone con lo zucchero a velo, intanto    montare la panna e poi aggiungerla alla crema al mascarpone, profumare con la vanillina, infine tenerne un pò da parte per ricoprire la torta prima di unire il caffè raffreddato, amalgamare bene.
Preparare lo sciroppo per bagnarla.
Tagliare a metà la torta, bagnarla delicatamente col pennello senza esagerare, quindi toccandola per vedere se risulta troppo bagnata e poi  farcire con la crema al caffè, facendo in modo che sia ben livellata.
Ricoprire la torta esternamente con la  crema bianca messa da parte, così da avere la base su cui attaccare  la pasta di zucchero.
Stendere la pasta di zucchero, con il mattarello aiutandosi con lo zucchero a velo per evitare che si attacchi al piano da lavoro o al mattarello, ricoprire per intero e poi decorare.



Auguri!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook