Passioni & Curiosità : ZEBRATO CON FANTASIA AI FRUTTI DI BOSCO

mercoledì 23 aprile 2014

ZEBRATO CON FANTASIA AI FRUTTI DI BOSCO

Ho provato questa ricetta che mi ha dato un'amica,  davvero particolare l'effetto zebrato, ma è risultata un pò asciutta, quindi ho pensato a questa variante con panna e frutti di bosco, ed   è subito finita.


Ingredienti:
300 g di farina
140 g di fecola
150 g di  burro
120 g di latte
1 bustina di lievito per dolci
6 uova
Vanillina
220 g di zucchero
30 g di cacao

Decorazione e bagna:
250 ml panna
un bicchierino di liquore (rum o altro)
un bicchiere di acqua
3 cucchiai di zucchero
frutti di bosco

Cominciare impastando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungere una alla volta le uova, ottenendo un impasto molto fluido, versare la farina mescolata, al lievito e alla vanillina.
Versare il latte un po’ alla volta controllando la consistenza, e dividere l’impasto in due parti, aggiungendo, a una metà il cacao, all’altra metà la fecola.
Imburrare la tortiera e cominciare versando due cucchiai di impasto bianco al centro della teglia, poi sulla parte bianca versare al centro due cucchiai di impasto al cacao, continuare sempre alternando così fino alla fine delle due quantità.
Assicurarsi che il piano di lavoro sia livellato e non penda su un lato
Infornare in forno preriscaldato a 180° C per 50/60 minuti.
Preparare lo sciroppo con zucchero e acqua bolliti insieme, e poi mescolato al liquore.
Sfornare la torta lasciarla raffreddare. Tagliarla a metà e bagnare le due parti, stendere uno strato di panna poi sovrapporre l'altra metà. Decorare con ciuffi di panna e frutti di bosco.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook