Passioni & Curiosità : PASTIERA SOLO GRANO

venerdì 18 aprile 2014

PASTIERA SOLO GRANO

Questa è l'altra versione, con il grano cotto nel latte e ridotto a crema, ma senza crema pasticciera.



Ingredienti:
1 base di PASTA FROLLA
500 gr di grano cotto
350 gr di zucchero
350 gr di ricotta
7 uova
250 ml di latte
150 gr di burro
100 gr di frutta candita
1 fialetta di aroma ai fiori d’arancio
½ tazzina di liquore strega

Preparare la pasta frolla già qualche ora prima e metterla in frigo.
In una pentola di dimensioni adeguate mettere il grano con il latte, lasciare cuocere per una mezz’ora poi passare il tutto nel passaverdure. Al composto cremoso ottenuto, aggiungere lo zucchero e sbattere il tutto con una frusta;  da parte schiacciare bene la ricotta con la forchetta per renderla cremosa, sbattere le uova in una ciotola e sciogliere il burro e quando è tiepido, aggiungere  questi ultimi tre ingredienti al composto precedente  continuando a sbattere, infine aggiungere la frutta candita, una fialetta di aroma ai fiori d’arancio e mezza tazzina di liquore strega.
Togliere dal frigo la pasta frolla qualche minuto prima e cominciare a stenderla.
Imburrare una teglia 32-33 cm di diametro foderarla con la pasta frolla, versarvi il composto e decorare con le strisce di pasta frolla alternandole per avere degli incroci a losanghe.
Infornare a 180° per circa 30 minuti, a fine cottura lasciare asciugare nel forno ancora per una mezz’ora poi sfornarla  e quando si è raffreddata toglierla dalla teglia.

Variante: con queste quantità io  faccio sempre due pastiere perché a noi in famiglia piace più bassa e non molto umida quindi uso due teglie di 27 e 23  cm.

Qui la variante  PASTIERA CON GRANO E RISO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook