Passioni & Curiosità : TIRAMISU' BICOLORE

mercoledì 9 aprile 2014

TIRAMISU' BICOLORE

Un dolce da provare, velocissimo da realizzare, e almeno 15/18 porzioni da gustare


Ingredienti:
1 confezione di savoiardi
2 litri di crema pasticciera (qui trovate una ricetta eccezionale http://scuolacucina.blogspot.it/2014/04/crema-pasticcera.html)
4 cucchiai di cacao amaro

per bagnare i savoiardi:
2 tazzine di latte fresco
2 tazzine di acqua
1/2 tazzina di limoncello

per decorare:
2 cucchiai di crema alla nocciola




Preparare la crema secondo la ricetta, quando si è raffreddata, dividerla in due parti e a una di queste aggiungere il cacao.
Mischiare il latte, l'acqua e il liquore in un contenitore rettangolare di dimensioni adeguate, dove poter bagnare velocemente i savoiardi.
Nella pirofila circa 20 cm x 30 cm distribuire un primo strato di savoiardi imbevuti, poi la crema bianca, poi un nuovo strato di savoiardi, a seguire lo strato di crema al cacao, un ultimo strato di savoiardi ed infine uno strato sottile di crema bianca tenuto da parte.
Decorare con la crema di nocciole: fare un cono con la carta forno e tracciare tante linee parallele a distanza  di 2 cm, poi con un legnetto per spiedini, ortogonalmente alle linee tracciate prima tirare prima in un verso poi nell'altro, sempre parallelamente alla distanza di 2 cm.
Vi assicuro che il sapore è eccezionale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook