La Pasqua, come altre feste religiose, oltre a vederci coinvolti nelle diverse funzioni liturgiche, ci porta a riunirci in famiglia e quindi a pranzare insieme, sia per il piacere di gustare piatti tradizionali, che soprattutto per condividere momenti di comunione e di allegria. Questi momenti noi li assaporiamo negli istanti in cui li viviamo, e sembrano sparire, invece rimangono indelebili nelle nostre menti e nei nostri cuori e riemergono negli anni successivi, quando ci ritroviamo sempre meno numerosi, ma con le stesse tradizioni da condividere e tramandare ai nuovi che giungono.
Dall'unione di diverse famiglie, ovviamente c'è l'aggiungersi di particolari e varianti, così, per quanto riguarda la pastiera in casa mia ne abbiamo due versioni; questo comporta che ogni anno per la Pasqua, a parte il doppio lavoro, c' è un continuo assaggiare perchè le due versioni sono entrambe richieste e non c'è una decisione unanime, alla fine sono entrambe molto buone.
Questa è una delle due, contiene il grano intero non passato e poi c'è l'aggiunta del riso.
Ingredienti:
1 base di PASTA
FROLLA
500 gr di grano cotto
500 gr di zucchero
160 gr di ricotta
6 uova
50 gr di burro
50 gr di frutta candita
200 gr di riso cotto in bianco e salato
1 bustina di vanillina
½ bicchiere di un misto liquori al gusto rum e al gusto anice
la buccia grattugiata di un limone
Preparare la pasta frolla già qualche ora prima e metterla in frigo.
In una ciotola di dimensioni adeguate mettere il grano e lo zucchero e sbattere il tutto con una frusta poi aggiungere il riso; da parte schiacciare bene la ricotta con la forchetta per renderla cremosa, sbattere le uova in una ciotola, sciogliere il burro e quando è tiepido, aggiungere questi ultimi tre ingredienti al composto precedente continuando a sbattere; infine aggiungere la frutta candita, i liquori, la vanillina e la buccia di limone grattugiata.
Togliere dal frigo la pasta frolla qualche minuto prima e cominciare a stenderla.
Imburrare una teglia 32-33 cm di diametro foderarla con la pasta frolla, versarvi il composto e decorare con le strisce di pasta frolla alternandole per avere degli incroci a losanghe.
Infornare a 180° per circa 30 minuti, a fine cottura lasciare asciugare nel forno ancora per una mezz’ora poi sfornarla e quando si è raffreddata toglierla dalla teglia.
Variante: con queste quantità io faccio sempre due pastiere perché a noi in famiglia piace più bassa e non molto umida quindi uso due teglie di 27 e 23 cm.
Qui la variante PASTIERA CON SOLO GRANO
Qui la variante PASTIERA CON SOLO GRANO
Commenti
Posta un commento