Un primo piatto delicato con le zucchine
Un primo veloce e semplice, ma molto saporito.
Le casarecce sono un formato di pasta che un pò tutti conosciamo e abbiamo già utilizzato nella nostra cucina, nella realizzazione delle nostre ricette.
Esse sono lisce e arrotolate su se stesse come delle piccole pergamene, incurvate verso la punta
Possiamo considerarle una interpretazione della "pasta busiata", pasta casareccia, d'origine araba ottenuta con il "bus", la sottile canna di una pianta con cui un tempo si avvolgevano i pezzetti d'impasto
Come formato si è diffuso in origine in Sicilia ma poi anche in altre regioni del Centro-Sud, e via via, ovviamente un pò ovunque.
Le casarecce sono ottime con il "classico" ragù, ma grazie alla superficie liscia e delicatamente porosa sono il formato ideale per ogni tipo di sugo, da quelli tradizionali a quelli più semplici.
La mia ricetta è davvero semplicissima, ma ciò non toglie che, riscuote sempre grande successo ogni volta che la preparo.
Come sempre vi suggerisco di realizzare la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate
Potete seguirmi su:
pagina facebook Passioni & Curiosità
pagina twitter @PassioniandC
pagina pinterest Passioni & Curiosità
pagina instagram passioniecuriosita
Potete seguirmi su:
pagina facebook Passioni & Curiosità
pagina twitter @PassioniandC
pagina pinterest Passioni & Curiosità
pagina instagram passioniecuriosita
Ingredienti per 4 persone:
250 g di casarecce
2 zucchine medie
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano
sale q.b.
2 sottilette
80 gr di formaggio spalmabile
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Mettere la pentola con l'acqua necessaria sul fuoco e quando bolle cuocere la pasta, intanto pulire le zucchine, tagliarle a spicchi sottili;
In una padella antiaderente rosolare le zucchine nell'olio insieme all'aglio, quasi a fine cottura salare e aggiungere l'origano.
Durante gli ultimi minuti di cottura della pasta aggiungere alle zucchine: le sottilette, il formaggio spalmabile e l'acqua di cottura della pasta in quantità necessaria per ottenere una crema corposa.
Negli ultimi minuti di cottura della pasta, spolverare le zucchine con il formaggio grattugiato e mescolare.
Scolare la pasta e saltarla in padella fino a quando è ben amalgamata, se appiccicosa aggiungere acqua di cottura, se scivolosa farla asciugare ancora.
Buon Assaggio!!!
Commenti
Posta un commento