Passioni & Curiosità : CASARECCE CON ZUCCHINE

mercoledì 9 aprile 2014

CASARECCE CON ZUCCHINE

Un primo piatto delicato con le zucchine


Un primo veloce e semplice, ma molto saporito.



Le casarecce sono un formato di pasta che un pò tutti conosciamo e abbiamo già utilizzato nella nostra cucina, nella realizzazione delle nostre ricette.


Esse sono  lisce e arrotolate su se stesse come delle  piccole pergamene, incurvate verso la punta


Possiamo considerarle una interpretazione della   "pasta busiata", pasta casareccia, d'origine araba ottenuta con il "bus", la sottile canna di una pianta con cui un tempo si avvolgevano i pezzetti d'impasto

Come formato si è diffuso in origine in Sicilia  ma poi  anche in altre regioni del Centro-Sud, e via via, ovviamente un pò ovunque.


Le casarecce sono ottime con il "classico" ragù, ma grazie alla superficie liscia e delicatamente porosa sono il formato ideale per ogni  tipo di sugo, da quelli tradizionali a quelli più semplici.

La mia ricetta è davvero semplicissima, ma ciò non toglie che, riscuote sempre grande successo ogni volta che la preparo.

Come sempre  vi suggerisco di realizzare  la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi

Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità 
pagina twitter        @PassioniandC
pagina pinterest    Passioni & Curiosità
pagina instagram  passioniecuriosita





Ingredienti per 4 persone:

250 g di casarecce

2 zucchine medie

2 cucchiai di olio extravergine di oliva 

1 spicchio di aglio 

1 cucchiaino di origano

sale q.b.

2 sottilette

80 gr di formaggio spalmabile

2 cucchiai di formaggio grattugiato


Mettere la pentola con l'acqua necessaria sul fuoco e quando bolle cuocere la pasta, intanto pulire le zucchine, tagliarle a spicchi sottili;

In una padella antiaderente rosolare le zucchine nell'olio insieme all'aglio, quasi a fine cottura salare e aggiungere l'origano.

Durante gli ultimi minuti di cottura della pasta aggiungere alle zucchine: le sottilette, il formaggio spalmabile e l'acqua di cottura della pasta in quantità necessaria per ottenere una crema corposa.

Negli ultimi minuti di cottura della pasta, spolverare le zucchine con il formaggio grattugiato e mescolare.

Scolare la pasta e saltarla in padella fino a quando è ben amalgamata, se appiccicosa aggiungere acqua di cottura, se scivolosa farla asciugare ancora.

Buon Assaggio!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook