Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2014

TORTINO DOLCE-RUSTICO CON GROK E PATATE

Davvero carini questi tortini e soprattutto con un susseguirsi di sapori dal dolce, al salato, al dolce; partiamo da sotto con la pasta frolla dolce, che accompagna il ripieno rustico di patate, pecorino e prosciutto cotto, esaltato da frammenti di  GROK  gusto Deciso, arricchiti con gocce di miele.

MILLEFOGLIE GROK RICOTTA E RUCOLA

Millefoglie rustica Crema di ricotta alla rucola e   GROK  gusto Classico (senza glutine) ,   lo snack croccante con GRANA PADANO .    Un'idea diversa gli ingredienti gli stessi vedi anche  " RUCOLA E GROK ", per portare in tavola tanta bontà unita alla voglia di creare con la propria fantasia un piatto unico.

RUCOLA E GROK

 Antipasto ricotta rucola e grok Ecco un simpatico antipastino, con un nuovo ingrediente in cucina :    GROK   gusto classico (senza glutine); la giusta combinazione tra  la freschezza della crema di ricotta alla rucola e lo snack croccante con GRANA PADANO  .                                

SPIEDO GROK

Un secondo veloce da preparare in pochi minuti, con pochi ingredienti magari già presenti in frigo; prendere uno snack sano al GRANA PADANO come  GROK  con Cereali  , più dei wrustel di pollo (chi non ne ha in frigo), e magari avanzi di frittata, e lo spiedo è fatto. Ingredienti: 1 confezione di  GROK  con Cereali  da 60 g 1 confezione di wurstel di pollo cubetti di "frittata di patate al forno" foglie di rucola 1 limone pulito non trattato Alternare grok, con wurstel e cubetti di  FRITTATA DI PATATE AL FORNO  rivestita di rucola, componendo gli spiedini della lunghezza desiderata, ottima si è rivelata l'aggiunta di scorzette di limone.

PASTA PISELLI E GROK

Non so voi, ma io adoro la pasta e piselli con formaggio a pezzi, che poi si ammorbidiscono stando sotto la pasta bollente; quindi ho trovato che gli snack croccanti  GROK  gusto Deciso sono ideali da utilizzare, non avendo sempre a disposizione scorzette di formaggio. Ingredienti per 4 persone: 16 snack  GROK  gusto Deciso 250 g di pasta 200 g di piselli in barattolo 1/4 di cipolla piccola prezzemolo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale q.b. In una padella sufficiente per ospitare poi anche la pasta quando è cotta, iniziare a cuocere la cipolla nell'olio, quando è appassita aggiungere un pò di acqua il prezzemolo e continuare a cuocere per 15 minuti;  aggiungere i piselli e coprire , intanto cuocere la pasta e controllare sempre che ci sia  liquido sotto i piselli, altrimenti aggiungere l'acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è cotta scolarla e versarla sui piselli, lasciare insaporire e poi mettere nei piatti ...

PISELLI CACIO E UOVA

 Una delle mie  ricette preferite,   mamma la preparava spesso, e in essa non potevano mancare la scorzette di formaggio. Quando il pezzo di formaggio da grattugiare arriva alla fine si elimina la parte più esterna e si taglia a cubetti, per poi essere usato in piatti come questo. Oggi il problema è risolto e si evitano spiacevoli tagli alle mani basta usare gli snack al GRANA PADANO  GROK  gusto Deciso. Ingredienti per 1 persona: 5-6 snack  GROK  gusto Deciso 1/2 barattolo di piselli cipolla  basilico sale q.b. 1 uovo 3 bicchieri di sugo di pomodoro Cuocere la cipolla nell'olio, aggiungere sugo e basilico, salare e fare cuocere 10 minuti poi aggiungere i piselli e cuocere altri 10 minuti infine aggiungere l'uovo (rompere la buccia lasciarlo cadere nel sugo) non toccare finchè non si è rappreso l'uovo; prima di spegnere aggiungere i  GROK , coprire per 5-10 minuti e poi versare nel piatto. E'qualcosa di e...

TORTA ALL'ACQUA

La semplicità si è fatta torta  La delicatezza e la morbidezza di questa semplice torta vi conquisteranno, soprattutto la velocità con cui lo potete realizzare e quindi mangiare!! Merenda, colazione ..... ottima a tutte le ore, buon assaggio;) Ingredienti: 250 g di farina 200 g zucchero 3 cucchiai di polvere di cacao 3 uova 100 ml di olio di arachidi 100 ml di acqua 1 bustina di lievito per dolci Mettere nello sbattitore le uova e lo zucchero e montare a crema per 8 minuti, poi aggiungere olio, acqua, cacao e infine la farina setacciata insieme al lievito. Passare dell'olio sotto la teglia e spolverare con la farina. Preriscaldare il forno a 170° C, cuocere per 40 minuti. Ottima farcita con marmellata di albicocche e spolverata con zucchero a velo. Ma va bene qualsiasi altra cosa la vostra fantasia vi suggerisce.

PRIMO, SECONDO, FRUTTA , SOLO MELONE

Un pranzo a base di frutta perchè no!! O anche per completare uno spuntino veloce al posto del pranzo, senza avere problemi per la linea...... Allora tutti a dieta.

GNOCCHI AL PESTO DI BASILICO

Pesto di basilico Il piatto dell'estate con il profumo unico e inconfondibile del basilico Ormai con le giornate di caldo è piacevole mangiare un piatto fresco come e questo e con un profumo che è davvero invitante. Con il basilico fresco che coltivo sul mio terrazzo, appena c'è n'è abbastanza, mi preparo dell'ottimo pesto, giusto il tempo di cuocere la pasta e il piatto è pronto. Non fatevi mai mancare i profumi freschi sul terrazzo o balcone, daranno sempre un tocco diverso ai vostri piatti. Basta pochissimo spazio, e dargli un pò di acqua ogni giorno. Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore,  ecco l'album già ricco di foto inviate da voi Per rimanere aggiornati :  iscriversi per ricever...

MELANZANE E ZUCCHINE IN PADELLA

Gustare insieme melanzane e zucchine  Un contorno veloce saporito e soprattutto non fritto, con fresche verdure di stagione! Ingredienti: 2 melanzane 2 zucchine 3 pomodori con la pelle in barattolo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva aglio  origano sale q.b. In una padella della grandezza adeguata tagliare a cubetti le melanzane e le zucchine, aggiungere lo spicchio d'aglio e l'olio. Coprire e mettere su fuoco medio, lasciare cuocere e girare ogni tanto, in circa 20 minuti le verdure saranno  cotte e rosolate, su un lato aggiungere i pomodori e lasciarli cuocere pochi minuti poi mischiare il tutto, aggiungere sale e origano, fare insaporire e spegnere. Servire caldi o freddi, l'importante e non mettere il coperchio.

ZUCCHINE COL BERRETTO

Zucchine ripiene Oggi vi propongo la ricetta di una mia carissima zia:  un piatto che oltre ad essere delizioso da gustare è anche divertente da preparare. Abbiamo trascorso la mattinata in cucina ma è stata un'esperienza che mi ha dato tanto, avere vicino una persona che ti vuole bene, trascorrere il tuo tempo con lei e pasticciare insieme, per me è il massimo, come quando pasticciavo con la mia mamma.

IL MIO PRIMO PREMIO

“ Lovely Blog” Award 2014: il mio primo premio Sono entusiasta di questo primo premio che davvero non mi aspettavo, e che mi viene assegnato da Laura Flore del blog “La passione di Laura”: lei che vedo come una persona unica ed eccezionale, un’amica virtuale per come  mi ha sostenuta e mi ha fatto sentire seguita e apprezzata. Le regole per questo premio sono: ·         rispondere alle 10 domande allegate; ·         elencare 10 blog a cui donare a mia volta il premio; ·         avvisare i suddetti premiati; ·         ringraziare il blogger che mi ha premiato; ·         inserire il banner del premio nel blog. Ecco le mie risposte alle 10 domande 1. Com'è cambiata la tua vita con il blog?    Finalmente posso dedicarmi alle cose che più mi piacevano e condividerl...

MEDAGLIONI DI MELANZANE A FORNO

Io adoro le melanzane e la mozzarella così ho deciso di unire i due ingredienti in questa ricetta; inoltre siccome non mi piace tanto il fritto ho preferito cuocerla in forno ed il risultato è stato ottimo..... almeno per chi ha potuto assaggiarlo!  Da provare, e per chi ama la frittura magari friggere piuttosto che cuocere in forno. Ingredienti per circa 8 medaglioni: 2 melanzane tonde 2  fior di latte o mozzarelle (confezionate, che rilasciano meno liquidi) di circa 125 g  2 uova 1 cucchiaio di formaggio grattugiato 1 cucchiaino di zucchero sale q.b. pane grattugiato per impanare olio Tagliare le melanzane tonde a fette spesse almeno mezzo centimetro, grigliarle e salarle. Sbattere le uova e aggiungere: sale , zucchero e formaggio grattugiato; tagliare a fette la mozzarella o il fior di latte. Comporre i medaglioni: una fetta di melanzana, una fetta di mozzarella e una fetta di melanzana, passare nell'uovo poi nel pane grattugiato e di n...

PATATE AL FORNO

Un contorno che piace sicuramente a tutti, ed è semplicissimo da preparare con ingredienti che difficilmente non ci sono in casa! Ingredienti: 6-7 patate medie 3 cucciai di olio extravergine di oliva sale q.b. origano Pelare le patate, metterle in una pirofila antiaderente, aggiungere: sale, origano e olio, mescolare e infornare per 50-60 minuti a 200°C. quando sono ben rosolate da un lato girarle con una spatola di legno  cercando di non schiacciarle. Io le faccio sempre nel fornetto per evitare di accendere un forno enorme per una teglia piccola e vi assicuro che sono ottime. Se ci sono avanzi si possono conservare in frigo e all'ora di pranzo o cena, versarle in una padella antiaderente e farle rosolare a fuoco medio con coperchio fino a quando si sono riscaldate.

PETTOLE E FAGIOLI

Una pasta semplice ma tanto amata: le pettole Questa ricetta mi riporta in mente tanti piacevoli ricordi che riguardano la mia mamma, che adorava preparare la pasta fatta a mano e invitava sempre parenti e amici per mangiarla insieme. Ogni volta che la preparo è come se lei fosse vicino a me per farla insieme come facevamo sempre!! Bello cimentarsi e poi essere soddisfatti quando i commensali apprezzano quanto si è preparato. Perchè non provate anche voi? Fatemi sapere com'è andata, inviatemi foto o commenti sarò felice di pubblicarli per voi !!

CHEESECAKE ALLA NUTELLA

Bella ma anche buona la mia cheesecake alla nutella  Una cheesecake che piace a tutti grandi e piccini perchè: è invitante, è fresca, è soprattutto "nutellosa", quindi nessuno ci può rinunciare, anzi una fetta non è abbastanza!! Dopo le numerose richieste di mio figlio, goloso di cioccolato e affini, abbiamo deciso di preparare questa invitante cheesecake.❤ Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore,  ecco l'album già ricco di foto inviate da voi Per rimanere aggiornati :  iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate Potete seguirmi su:   pagina facebook     Passioni & Curiosità   pagina twitter         @PassioniandC pagina pinter...

FROLL-CAKE

Un dolce che ricorda  sia la crostata per la "frollosità" della base, sia la cheesecake, per la morbidezza e il sapore delicato dell'interno; ovviamente il tutto armonizzato dal sapore poco amarognolo della marmellata di amarene fatta in casa. Ingredienti: per la base di  PASTA FROLLA : 300 gr di farina 100 gr di zucchero 150 gr burro 2 tuorli + 1 uovo intero un pizzico di sale 1 bustina di vanillina 1 cucchiaino di bicarbonato per il ripieno: 100 ml di panna 250 g di ricotta 50 g di zucchero a velo 2 uova 1/2 bustina di vanillina 1 barattolo di marmellata di amarene da circa 400 g In una bella ciotola capiente unire  lo zucchero con il burro tenuto a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, poi  le uova e un pizzico di sale,  aggiungere la farina mischiata al bicarbonato e alla vanillina,  lavorare fino a formare un impasto morbido e liscio, aggiungere pochissima farina solo per staccarla dalle mani. ...