Passa ai contenuti principali

RISPARMIAMO MIGLIORANDO E SFRUTTANDO DETRAZIONI E AGEVOLAZIONI


Oggi, vista l’attuale crisi, si è costretti sempre più spesso a riutilizzarericiclareriparare le cose anziché comprarle nuove; talvolta il fine è nobile, perché si ricicla per ridurre l’inquinamento e tutto ciò che ne deriva, ma forse più spesso il motivo è un altro: la ristrettezza o addirittura l’assenza delle entrate nella maggior parte delle famiglie italiane. 

Quindi un po’ invogliati dagli incentivi che offre lo Stato un po’ spinti dalla tanto desiderata sostenibilità ambientale, un po’ dal desiderio di conservare ciò che per noi hanno realizzato con tanti sacrifici coloro che ci hanno preceduto si cerca di ristrutturare.


In effetti la Legge di Stabilità 2014 (legge  n. 147/2013) prevede:
  • DETRAZIONE DEL 65% PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA 
  • DETRAZIONE DEL 50% PER LE RISTRUTTURAZIONI
  • INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO ANTISISMICO
  • ECOBONUS DEL 65% PER CONDIZIONATORI A POMPA DI CALORE
  • BONUS DEL 50% PER GRANDI ELETTRODOMESTICI
  • ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA rilasciato per edifici o unità immobiliari costruiti, venduti o locati a un nuovo locatario. Nel caso di nuovo edificio, l’attestato è prodotto a cura del costruttore, nel caso di edifici esistenti a cura del proprietario dell’immobile.
  • RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA –EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO- La Direttiva Europea 2010/31/UE è quella che riguarda la prestazione energetica nell’edilizia. Il Decreto del “Fare” modifica il D. Lgs. 192/2005, con un nuovo metodo di calcolo dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici, ovvero i nuovi edifici dovranno essere “a energia quasi zero”. Per i privati dal 31/12/2021, per la Pubblica Amministrazione dal 31/12/2018.
A chi spettano le detrazioni

Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie spettano a chi sostiene la spesa, quindi sia al proprietario che al locatario o comodatario degli immobili oggetto della ristrutturazione. Inoltre può beneficiare del bonus anche chi ha effettuato i lavori prima del rogito, se il compromesso è stato registrato e quindi immesso nel possesso dell’immobile. Ancora, oltre a colui chi sostiene la spesa e i bonifici e le fatture sono a lui intestate, ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile su cui sono eseguiti i lavori. 

La cessazione dello stato di locazione (o comodato) non fa venire meno il diritto alla detrazione per l’inquilino (o il comodatario) che ha eseguito i lavori. 

La detrazione per l’acquisto del box spetta solo sulle spese sostenute per la sua realizzazione, quindi c’è bisogno che il costruttore lo dimostri rilasciando un’attestazione. Condizione essenziale per usufruire della detrazione, è la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l’abitazione e il box. 

Ristrutturazione
Le spese per le ristrutturazioni sostenute dal 26 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2014 godono di detrazione Irpef al 50% con tetto massimo di spesa 96.000 euro. Nel 2015 la detrazione fiscale per le ristrutturazione scenderà al 40%, con lo stesso tetto di spesa a 96.000 euro. A partire dal primo gennaio 2016, salvo interventi legislativi, il bonus tornerà all’aliquota ordinaria del 36% e il tetto di spesa scenderà a 48 mila euro. 

Le detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia sono quelle agevolazioni Irpef che consentono il rimborso del 50% di quanto speso appunto per interventi di manutenzione straordinaria, o anche solo ordinaria per le parti in comune dei condomini.


Il Piano Casa 2014 del governo di Matteo Renzi chiarisce definitivamente che, i 10mila euro massimi su cui calcolare la detrazione al 50% per il bonus mobili ed elettrodomestici sono ulteriori, non vanno considerati all'interno dei 96mila euro di spesa massima per i lavori di ristrutturazione edilizia.


Ecobonus e adeguamento antisismico

Sono stati prorogati anche gli ecobonus e i bonus per gli interventi di adeguamento antisismico degli edifici che si trovano in zone sismiche ad alta pericolosità. Per i lavori effettuati dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2014 è valida la detrazione del 65% con 96.000 euro di tetto massimo di spesa. L’incentivo scenderà invece, al 50% per le spese dal primo gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, resta il tetto a 96.000 euro.





Le detrazioni del 50% e del 65% riguardano le spese sostenute per interventi: 



  • di riqualificazione energetica, 
  • sostituzione di caldaie e di condizionatori, 
  • di recupero e restauro edilizio, 
  • costruzione e acquisto di box auto, 
  • per adeguare gli edifici alle norme antisismiche, 
  • acquisto di mobili, frigoriferi, forni, lavatrici, altri elettrodomestici, (tali detrazioni,però, saranno valide esclusivamente se fanno parte dell’immobile oggetto della ristrutturazione) 

Come vanno ripartite 

La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Se l’immobile viene ceduto prima dei 10 anni le quote residue del “bonus” si trasferiscono automaticamente all’acquirente, a meno che non ci sia un accordo differente tra le parti. 

Lavori di ordinaria manutenzione 

Rientrano nella ordinaria manutenzione i lavori di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di pavimenti, gli infissi e i serramenti, la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi esterni ed interni, il rifacimento di intonaci interni, l’impermeabilizzazione di tetti e terrazze e la verniciatura delle porte dei garage. 

La sostituzione dei pavimenti rientra fra i lavori di ordinaria manutenzione, che possono fruire della detrazione solo quando sono eseguiti su parti comuni del condominio. O anche nel caso in cui il lavoro fa parte di un intervento più vasto agevolabile es. la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento si servizi, in questi casi anche la sostituzione del pavimento può essere detratta. 

Lavori eseguiti in proprio 

Se si eseguono in proprio i lavori di ristrutturazione si ha diritto alla detrazione limitatamente alle spese di acquisto dei materiali. 

Lavori finalizzati alla prevenzione di atti illeciti da parte di terzi 

Anche per questi lavori si ha diritto alla detrazione: 

  • realizzazione o miglioramento delle recinzioni murarie degli edifici; 
  • il rafforzamento, la sostituzione o l’installazione di cancellate; 
  • l’apposizione di grate sulle finestre o la loro sostituzione; 
  • porte blindate o rinforzate; 
  • l’apposizione o la sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini; 
  • l’installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti; 
  • la dotazione di saracinesche; 
  • la dotazione di tapparelle metalliche con bloccaggi; 
  • l’installazione di vetri antisfondamento; 
  • l’ apposizione di casseforti a muro; 
  • il montaggio di fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati; 
  • il montaggio di apparecchi antifurto e relative centraline. 

Compensi professionali 

Oltre alle spese necessarie per l’esecuzione dei lavori, è possibile detrarre anche quelle per la progettazione, e altre prestazioni professionali connesse, in ogni caso, le spese per prestazione professionali comunque richieste dal tipo di intervento. 

Aliquota Iva ridotta al 10 per cento 

Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili residenziali, è prevista l’applicazione di un’aliquota Iva ridotta al 10 per cento. Stesso regime agevolato è previsto per tutti gli interventi di recupero edilizio, quali: 
  • Restauro 
  • Risanamento conservativo 
  • Ristrutturazione 


L’aliquota al 10 per cento potrà trovare applicazione anche sull'acquisto di beni necessari per la realizzazione di questi interventi, con esclusione di materie prime e semilavorati.





Commenti

Post popolari in questo blog

MELANZANE E ZUCCHINE IN PADELLA

Gustare insieme melanzane e zucchine  Un contorno veloce saporito e soprattutto non fritto, con fresche verdure di stagione! Ingredienti: 2 melanzane 2 zucchine 3 pomodori con la pelle in barattolo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva aglio  origano sale q.b. In una padella della grandezza adeguata tagliare a cubetti le melanzane e le zucchine, aggiungere lo spicchio d'aglio e l'olio. Coprire e mettere su fuoco medio, lasciare cuocere e girare ogni tanto, in circa 20 minuti le verdure saranno  cotte e rosolate, su un lato aggiungere i pomodori e lasciarli cuocere pochi minuti poi mischiare il tutto, aggiungere sale e origano, fare insaporire e spegnere. Servire caldi o freddi, l'importante e non mettere il coperchio.

PANE COTTO CON I BROCCOLI DI RAPA

Pane cotto della nonna Per gustare un delizioso piatto di "pane cotto con le rape", seguite questa antica ricetta della nonna.

CAROTE IN PADELLA CON ALLORO

Un profumato contorno con le carote Spesso con la scusa non c'è tempo ripieghiamo su un contorno veloce come un'insalata, ma non pensiamo che anche con la fretta che ci accompagna costantemente possiamo mangiare dei gustosissimi piatti, salutari e senza impazzire vicino ai fornelli. Per cucinare queste carote, vi assicuro deliziose, basta dedicarci pochissimo tempo, quello necessario per metterle in padella e poi possiamo continuare a fare altro o cucinare un primo veloce e senza accorgercene sono già pronte. E .... non dimentichiamo che la carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive

FIORI DI ZUCCA IN PADELLA

Fiori di zucca: colorati, gustosi e profumati. Una delle ricette preferite della  mia mamma con i fiori di zucca. Un sapore che non ci si aspetterebbe da un semplice fiore, che davvero ci conquista! 

CROSTATA AL LIMONE

Un dolce con i limoni Una crostata Arrivata la  primavera  tutto rifiorisce e il  giardino  deve riprendersi dall'inverno appena finito, ha bisogno  di  tanta cura , quindi in questi giorni ci siamo dedicati alla  potatura delle piante , soprattutto  agrumi . Quest'anno un  albero di limoni  che negli anni scorsi pensavamo non ci regalasse più frutti, ci ha dimostrato di essere capace di  tanta generosità . Non li ho contati ma ne ha tantissimi.  Dovendola potare abbiamo cercato di rispettare al massimo i  rami  che sono davvero  carichi  di questi frutti meravigliosi, succosi e profumatissimi. Qualcuno purtroppo l'abbiamo sacrificato e oltre a regalarli a una carissima persona che ci sta aiutando tantissimo ho  pensato di farci una torta .  Sfogliando uno dei  vecchi quaderni  dove appunto da anni ricette che ho provato e mi sono piaciute ho ritrovato q...

PARMIGIANA DI MELANZANE AL FORNO MONOPORZIONE

Parmigiana al forno La bontà di un'ottima parmigiana di melanzane cotta al forno in contenitori monoporzione Per un  pranzo  o una  cena  farete davvero un figurone, presentando una bella  parmigiana monoporzione , darà un tocco di raffinatezza ed eleganza al menù. Sarebbe l'ideale inserirla in uno dei menù delle festività visto che ormai siamo vicini. Natale è alle porte quindi bisogna programmare e organizzare tutto nei particolari. Per dare rendere questa parmigiana monoporzione ancora più gustosa al palato e più bella nella composizione del piatto ho aggiunto delle scaglie di Parmigiano Reggiano Campirossi realizzate direttamente sulla portata con le pratiche grattugie realizzate dalla Dalter, vi consiglio di provarle, una vera comodità in cucina.

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaio Dolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia. Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cen e e rinfreschi . Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015.  Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera. Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto. ...

GIRELLE DI SPINACI

Salutari e gustosi bocconcini di spinaci Gli spinaci sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro. Quindi importanti da inserire nella nostra alimentazione, però ad alcune persone, soprattutto ai bambini, il loro sapore dà fastidio, ecco allora che le mamme si inventano ricette e manicaretti per fare in modo che gli spinaci "ci siano ma non si vedono" o meglio non si sentono. Questa ricetta è utile per questo motivo, ma potrebbe essere anche un'ottima idea da inserire in un buffet, in un antipasto, o perchè no da mangiare come merenda a metà giornata,

TORTA RAFFAELLO

Un segno di amore Un dolce prelibato al cocco, cioccolato bianco e ......tanto altro Questa bellissima torta l'hanno preparata per me i miei figli, per farmi una sorpresa nel giorno della festa della mamma. Per i golosoni è una occasione da non perdere, vi invito a leggere la ricetta e poi dirmi che cosa ne pensate! Non si può non assaggiarla, è una tentazione! Nonostante sembri un miscuglio di ingredienti, il risultato finale non ho le parole per descriverlo. Vi riporto la frase di una persona cara, a cui ho offerto una fetta "c'è un equilibrio di sapori, fantastico, nessuno prevale sull'altro". Cosa aspettate, fatene una anche voi e offritela alle persone che amate. sarà una graditissima sorpresa come lo è stata per me. Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore,  ecco l'album già ricco di foto inviate da voi Per rimanere ag...

BAIOCCHI CAKE

La mia Baiocchi Cake Un sogno che diventa assaggio Da mesi in casa aleggiava il desiderio di assaggiare questa torta che, non so il perchè, tra i giovani che spesso mi gironzolano intorno, era come un sogno da far diventare realtà. Il sogno si è  materializzato dopo che mia  nipote, con la sua espressione felice e il suo  dolce  sorriso  mi chiede di prepararle il dolce per il suo onomastico. "Una torta speciale che non abbiamo ancora assaggiato zia!" e arriva la richiesta tanto attesa : la torta baiocchi. Prima di tutto ero curiosa di scoprire da cosa derivava questo nome così particolare per un biscotto, così ho cercato le informazioni sul nome di questo "prezioso" biscotto. Mi sarei aspettata un particolare "dolce" antenato e invece con grande sorpresa ho scoperto che il Baiocco è una moneta esistita fino alla seconda metà del 1800, un soldo di argento che con l'aumentare del  valore dell'argento diveniva sempre più piccolo ...