Angel cake
Bocconcini di Angel cake ripieni
Spesso capita, penso un pò a tutti, di avere degli albumi avanzati, magari quando prepariamo la crema pasticciera, e non sappiamo cosa farne.
Da tempo un'amica mi aveva dato questa ricetta ed ero curiosa di provarla; so che c'è bisogno di una teglia particolare che io ovviamente non avevo in casa, allora ho usato una di quelle in alluminio sottili e alte di diametro cm 25.
Il risultato non è stato deludente perchè il dolce era buonissimo anche senza farcitura, ma avendo in frigo anche della panna avanzata e del mascarpone ho pensato di farne una variante più ghiotta.
Spero che vi coinvolgerò nella realizzazione, e come sempre mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore.
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate e seguire la mia pagina facebook Passioni & Curiosità o gli altri social su cui pubblico.
Ingredienti:
·
per l’Angel
Cake:
8 albumi
140 g zucchero
140 g zucchero
3 g sale
85 g di farina
½ bustina di cremor tartaro
aroma vaniglia
aroma mandorla
·
per la crema
bianca:
250 g di mascarpone
250 g di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di miele
Cominciare a montare a neve gli
albumi ad una velocità media, poi aggiungere lo zucchero, l’aroma vaniglia e
l’aroma mandorla, e aumentare la velocità;
infine setacciare la farina insieme al sale a aggiungerla ai bianchi, con delicatezza per non smontarli, usando un cucchiaio di legno, e mescolando dal basso verso l’alto.
infine setacciare la farina insieme al sale a aggiungerla ai bianchi, con delicatezza per non smontarli, usando un cucchiaio di legno, e mescolando dal basso verso l’alto.
Preriscaldare il forno a 190° C
non ungere lo stampo, infornare per 30/35 minuti.
A fine cottura capovolgerlo a lasciarlo ancora nel forno per una mezz’ora, poi toglierlo dal forno e tenerlo sempre capovolto fino quando si è raffreddato.
A fine cottura capovolgerlo a lasciarlo ancora nel forno per una mezz’ora, poi toglierlo dal forno e tenerlo sempre capovolto fino quando si è raffreddato.
Col coltello staccarlo dai bordi
e toglierlo dalla teglia.
Tagliarlo orizzontalmente in tre
parti, su una prima parte stendere uno strato di crema al cioccolato (tipo
nutella) coprire con una seconda parte di dolce, poi stendere uno strato di crema
bianca e aggiungere l’ultima parte di dolce.
Tagliarlo a cubetti e spolverare
con zucchero a velo.
Ciao Maddy, ve bene l'esposizione del mio banner nel post della ricetta, però dovresti creare un'etichetta con il titolo 'Contest' dove inserire il banner, oppure lo potresti inserire come immagine sulla barra destra del tuo blog dove hai l'elenco delle etichette...fai tu!
RispondiEliminaInoltre quando vuoi partecipare ad un contest, nel messaggio che scrivi sul blog del contest (come nel mio caso), dovresti inserire il link della tua ricetta partecipante, questa in questo caso, non ti preoccupare lo prelevo io, è per la prossima volta ;-). Comunque se vuoi puoi nel frattempo correggere queste cose, intanto io ti inserisco nel contest ;-)
Vale
Grazie della tua cortesia, penso di esserci riuscita, scusa ma non sono tanto brava.
EliminaCiao
Ciao Madly proverò anche io la tua ricetta adoro fare dolci e ho due figli golosissimi ^_^ Complimenti per il tuo blog, inserisci il gadget Google Friend Connect così sarà più facile seguirti! Un abbraccione
RispondiEliminaTi ringrazio sono felicissima che ti piaccia il mio blog, e davvero spero di poter contare sui tuoi consigli. Un abbraccio anche a te. Spero di riuscire ad inserire Google Friend Connect.Ciao
Elimina