Passioni & Curiosità : GNOCCHI AL FORNO

venerdì 7 marzo 2014

GNOCCHI AL FORNO

Questa è la ricetta per preparare gli gnocchi di farina che mi ha insegnato mia madre, che aveva imparato da sua mamma.

Sembra semplice ma non lo è.

Chiunque ha assaggiato gli gnocchi fatti con questa ricetta prima di tutto non ne ha lasciato neppure uno nel tegamino, poi ha confermato che sono più buoni e più digeribili di quelli fatti con le patate.

Da  bambina aspettavo con ansia il giorno che mamma decideva di fare gli gnocchi, in genere la domenica, ovviamente la aiutavo perchè mi piaceva tanto pasticciare, ma anche mangiarli.
Felicissima, poi,  quando sentivo che avevamo ospiti, perchè significava addirittura gnocchi al forno, e non con il sugo semplice.

Ecco più o meno come si presentavano, e vi assicuro che il profumino è molto più invitante, non ne parliamo dell'assaggio.






Ingredienti per 4 persone:

500 g di farina
70 g di semola
500 g di acqua
200 g di  mozzarella
200 g di carne macinata
Carota, sedano, cipolla, aglio
Vino bianco
sale
1 litro di sugo
150 g di formaggio grattugiato
350 g di piselli

Preparare la farina mischiata alla semola, in una scodella o su una spianatoia come si è più comodi; far bollire l'acqua e versarla sulla farina, cominciando ad impastare, magari all'inizio aiutandosi con un cucchiaio di legno (vi assicuro che scotta), poi bisogna continuare con le mani.
Quando l'impasto è diventato sodo e omogeneo, cominciare a stendere dei rotolini non molto spessi, circa 1 cm di diametro, poi tagliarli e passarli sulla forchetta, sull'apposito attrezzo o sulla grattugia.
Preparare il sugo, facendo soffriggere nell'olio extra-vergine di oliva l'aglio e la cipolla, e poi aggiungendo in due tempi la quantità di sugo necessaria, salare e lasciare cuocere per mezz'ora.
Poi soffriggere nell'olio: aglio, cipolla, sedano, carota, e alla fine aggiungere la carne macinata sfumare col vino bianco e salare.
Cuocere in abbondante acqua salata gli gnocchi e preparare i tegamini aggiungendo nell'ordine: sugo, gnocchi, carne macinata, mozzarella, piselli, formaggio, grattugiato e di nuovo gnocchi; finire con sugo e una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Si può anche prepararli il giorno prima nei tegamini coprirli con la pellicola e metterli in frigo. Il giorno che servono tirarli fuori metterli in forno un’oretta prima di mangiare a 200° C tenere il forno acceso per mezz'ora e poi lasciarli asciugare fino al momento di mangiare.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook