Passioni & Curiosità : DOLCE DI CARNEVALE

lunedì 3 marzo 2014

DOLCE DI CARNEVALE

Dolce della tradizione

Gustiamoci il carnevale!!

Un dolce semplice ed economico, che ricorda i sapori di una volta. Solo latte, acqua e semola, aromatizzato con vaniglia e cannella.

Non so se anche tu riconosci questo dolce come tipico del carnevale, per me lo è;  infatti è da quando ero bambina che la mia mamma lo preparava, non una sola, ma diverse volte, iniziando dal 17 di gennaio, giorno di inizio del periodo di carnevale. 

Prima di tutto armarsi di tanta pazienza, perchè la cottura, che avviene in due tempi, tiene un bel pò impegnati. 

Procurarsi la pentola della misura giusta, ovvero che possa contenere circa tre litri di liquidi; io, che a volte sono pasticciona, preferisco usarne una sempre un pò più grande del necessario, per evitare di sporcare i fornelli alla minima distrazione; infatti bisogna girare per tutto il tempo, cioè, fino a quando si rapprende. 






























Ingredienti:
300 g semola
300 g zucchero
½ litro di latte
1 litro d’acqua
1 limone intero con buccia pulita e non trattata
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di burro
4 uova
1 busta di vanillina
1 cucchiaino di cannella
1  bicchierino di limoncello o strega
250 g di uva passa


Versare l’acqua e il latte nella pentola, poi aggiungere  la semola facendola cadere a pioggia mentre si mescola;  poi lo zucchero; continuare a mescolare e aggiungere l’uva passa, il sale, il liquore, il burro, la vaniglia,  la cannella ed infine il il limone intero ben lavato.
Mettere sul fuoco, a fiamma media, continuando a girare  fino a quando si rapprende.Quando risulta raffreddata aggiungere le uova sbattute
Intanto scaldare il forno a 220° C, imburrare una teglia di circa 30 cm di diametro e infornare a 220° C per 40 minuti circa.
Deve essere bella colorita prima di spegnere il forno, una volta spento lasciarla ancora dentro ad asciugare, poi estrarla e lasciarla raffreddare. Quando finalmente è fredda, toglierla dalla teglia, metterla su un vassoio e cospargerla di zucchero semolato  profumato alla cannella.



Se piace più sottile, si può dividere l’impasto in due teglie più piccole.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook