Passioni & Curiosità : IL PERO E IL NOCCIOLO

sabato 8 marzo 2014

IL PERO E IL NOCCIOLO

INIZIAMO A CURARE IL GIARDINO 

POST N.1

Sta per arrivare la primavera e tutti gli alberi cominciano a riprendersi come noi dal freddo dell'inverno.

E' bellissimo in questo periodo nelle giornate piene di sole, stare in giardino guardarsi intorno e ammirare la natura che come un animale uscito dal letargo si stiracchia, si sgranchisce e si prepara a donarci nuovi e bellissimi doni.

Io adoro prendermi cura del giardino, perchè ho visto come prima di me se ne prendevano cura i miei genitori, e oggi non possono più farlo; ogni pianta è come un figlioletto da accudire, ha bisogno di essere ripulita, sistemata, nutrita e curata se ammalata.

Non sono giardiniere, mi piace cimentarmi in nuove avventure, è una sfida con me stessa; però ho sempre  guardato quando lo facevano gli altri.

Quando inizio a potare la piantina è come se mi guidasse nei punti dove vuole essere sistemata; questo per dire che basta un pò di amore e tanta buona volontà, provare e riprovare  per avere buoni risultati.

 E' il secondo anno che mi improvviso giardiniere e posso dire che visti i risultati dell'anno scorso (la frutta che ho raccolto e la forma che hanno in parte conservato gli alberi), non è andata poi così male.

Così se posso essere di aiuto o di incoraggiamento a qualcuno pubblico le foto delle piante che ho iniziato a potare: il pero, che l'anno scorso avendo iniziato a potare ad aprile non ho potuto più potare.

Siccome è comodo raccogliere la frutta matura senza usare la scala io preferisco sempre abbassare gli alberi quindi taglio tutti i rami che si sviluppano verso l'alto; ovviamente ciò  non crea  problemi perchè non c'è l'esigenza di passarci sotto.






Poi c'è il nocciolo che anche non avevo potato l'anno scorso, era una selva, ora è già potato, ma non ho pensato di fargli una foto prima.
E' stato il primo albero che ho iniziato a sistemare quest'anno e non avevo ancora deciso di pubblicare questi post.



Nocciolo già potato
Per chi è curioso di continuare quest'avventura insieme a me:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook