Passioni & Curiosità : GNOCCHI DI ZUCCA

martedì 17 marzo 2015

GNOCCHI DI ZUCCA

Zucca ottima anche per fare gli gnocchi

La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella, grigliata, ma anche,  come in questo caso,  per preparare un impasto.

Le zucche che si raccolgono a fine estate, si conservano poi durante tutto l'inverno. Comunque non è necessario comprare una zucca intera, ma all'occorrenza nei supermercati si trovano delle comode porzioni già tagliate, pronte da consumare.






























Ingredienti per 4 persone:

500 g di zucca a cubetti

100 g di farina

1 uovo

50 g di burro

1 cucchiaino di trito di "aromi per spaghetti"

sale q.b.

formaggio grattugiato



Pulire la zucca privandola dei filamenti e della scorza. Tagliarla a cubetti metterla sulla pentola con griglia per cuocerla  a vapore per circa 15 minuti.

Una volta cotta passarla nello schiacciapatate e farla asciugare un pò nel forno a 100° C stesa sulla carta forno, poi unirla alla farina in una scodella, iniziare ad impastare e poi aggiungere l'uovo.

Raggiunta la giusta consistenza, ovvero quando l'impasto non è più appiccicoso, spostarsi con l'impasto sulla spianatoia e cominciare  a tirare dei cordoncini, per poi tagliare gli gnocchi. Usare la farina solo quando necessario per non indurire troppo l'impasto.

Man mano che  gli gnocchi vengono tagliati, poggiarli su un panno di tela infarinato.

Mettere la pentola con l'acqua già salata sul fuoco e quando bolle, calare gli gnocchi. 

Cuociono in poco tempo, circa tre minuti.

Quindi, mentre si riscalda l'acqua per gli gnocchi, in una capiente padella, sciogliere il burro  e aggiungere il trito di aromi; nel frattempo cuociono gli gnocchi, aggiungere un po dell'acqua di cottura, così il sughetto sarà pronto per quando saranno cotti gli gnocchi.

Una volta versati gli gnocchi nel condimento mantecare bene, aggiungendo una bella manciata di formaggio grattugiato.

Far riposare un minuto e servire.

Buoniiiii!





















Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook