Passioni & Curiosità : COME PULIRE IL BROCCOLO DI RAPA

martedì 24 marzo 2015

COME PULIRE IL BROCCOLO DI RAPA

Poche mosse per pulire il broccolo di rapa

Sembrava una operazione complicata quando da bambina vedevo la mia mamma districarsi tra foglie, ciuffi e gambi, invece è davvero facile e anche divertente. 

Il bello è che ne ricaviamo due diversi tipi di formati, come vi mostro nelle foto, che possiamo utilizzare in due modi diversi nelle nostre ricette.






Staccare dal gambo il ciuffetto con le foglie tenere (quello al centro), mettere da  parte e recuperare anche le foglie più grandi e meno tenere (quella a destra e a sinistra), senza mischiarle coi ciuffi.






 Fatta questa operazione per tutta la quantità di verdura comprata, 1kg o 2 kg o ....., vi sarete stancate con le mani e con la schiena, vedrete broccoli ovunque vi girate  (sto scherzando) e avrete due mucchietti di verdura che potete conservare in due sacchetti separati, in frigo per alcuni giorni. 


Quando decidete di cuocere le verdure le lavate.


Per cucinare i ciuffetti vi consiglio di seguire le indicazioni che troverete cliccando qui mentre le foglie le potete utilizzare seguendo le indicazioni che trovate qui ! 

Alla prossima, intanto vi lascio delle notizie molto utili da conoscere, circa le qualità di questi ottimi ortaggi italiani.

Il broccolo di rapa  è un ortaggio tipicamente italiano,  coltivato soprattutto in Lazio, Puglia e Campania.

Di questo ortaggio si consumano sia  le infiorescenze (dette anche friarielli o broccoletti)  con le foglie tenere presenti, sia le foglie un pò più grosse e , diciamo, meno tenere.

Siccome riesce a resistere alle basse temperature è considerato un ortaggio autunnale o invernale.

E' importante che noi lo proponiamo spesso sulla nostra tavola,  visto il contenuto di  sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook