Passioni & Curiosità : PIZZA RIPIENA CON ZUCCA

mercoledì 4 marzo 2015

PIZZA RIPIENA CON ZUCCA

Zucca e pancetta

Cubetti di zucca, cubetti di pancetta e cubetti di mozzarella, un'abbinamento eccezionale!

Ormai è consuetudine il sabato sera fare la pizza a casa mia, lo sanno tutti. Chissà come mai, la quantità dell'impasto aumenta ogni volta; si, perchè oltre alle pizze del sabato sera fatte in teglia o sulla pietra, i giorni a seguire sono richieste pizzette fritte, girelle, rotolini, calzoni e qualsiasi altro manicaretto la fantasia riesce a suggerirci.
Questa volta mi sono proprio spinta e ho pensato di accompagnare il sapore dolce e caramellato della zucca con quello rustico e croccante della pancetta affumicata, ovviamente questa felice unione è rafforzata dalla presenza della mozzarella, che fondendosi nella cottura tiene salda la coppia.
Quando mi hanno chiesto, cosa c'è per cena, alla mia risposta tutti in famiglia sono rimasti un pò pensierosi, e sicuri di dover saltare la cena.
Il risultato? Non era abbastanza!!!!! Qualcuno ha chiesto il bis, ma essendo un avanzo di impasto, le risorse erano esaurite.




Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucca

1/2 spicchio di aglio

sale q.b.

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

180 g di pancetta affumicata a dadini

125 g di mozzarella

400 g di pasta per pizza


Tagliare la zucca a cubetti piccoli e rosolarla in padella con l'olio e l'aglio, girarla spesso, a fine cottura salarla  e ricordare di eliminare lo spicchio di aglio. In un'altra padella, o volendo nella stessa dopo aver tolto la zucca e asciugata con della carta assorbente, rosolare la pancetta affumicata a dadini così da eliminare tutto il grasso.
Nel frattempo accendere il forno a 220° C e tagliare a cubetti la mozzarella.
Foderare una teglia 25cm x 30 cm con carta forno stendere la pasta per la pizza nella teglia e distribuirvi uniformemente la zucca, la pancetta e la mozzarella.
Infornare per circa 30 minuti, controllare sempre durante la cottura, variando i tempi da forno a forno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook