Passa ai contenuti principali

LA RICETTA PIU' CLICCATA

SAVARIN E BABA' MIGNON

Un savarin che si fa ammirare e piccoli babà da assaporare Pasta babà bagnata al Rum e ricoperta con gustosa crema pasticcera
Il Savarin fa parte della pasticceria napoletana perchè è una variante del babà, il dolce che è tra i simboli della tradizione partenopea.

Il Savarin si differenzia dal babà per la sua forma circolare e il foro centrale che le pasticcerie campane come tradizione riempiono di crema pasticcera con al centro una deliziosa amarena sciroppata.
Il babà mignon invece non manca mai tra la piccola pasticceria insieme alla famosa sfogliatella liscia o riccia.
Come si fa a resistere a tanta bontà! Quando c'è qualcosa del genere in frigo è un continuo andare e venire fino alla gara per accaparrarsi l'ultimo rimasto!
Provare per credere!!!!






































RACCOLTA RICETTE CON LE ZUCCHINE




Ho scoperto che tanti come me amano cucinare le zucchine, nei modi più diversi.

Visto che nel mio blog ho pubblicato diverse ricette nelle quali utilizzo le zucchine dall'antipasto al dolce, vi propongo questa piccola raccolta,  quelle che sono più piaciute a voi tutti che mi seguite.

Una raccolta è sempre un modo comodo per tenere catalogate le ricette che più ci sono piaciute!

Così basta scorrere le foto sottostanti e la ricetta la troverete semplicemente con in click sulla foto o sul titolo.

Buona Scelta!!! 


Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta che più vi piace, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi


Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità 
pagina twitter        @PassioniandC
pagina pinterest    Passioni & Curiosità
pagina instagram  passioniecuriosita






Frittatine Hot and Cold

Eccoci finalmente è arrivata la stagione che amo di più: la primavera! Con essa nuove ricette in cucina




La primavera diffonde nell’aria un profumo nuovo, la natura tutta si risveglia. Il tempo finalmente ci regala lunghe pause di sereno, i prati si colorano di nuovo di un bellissimo arcobaleno di colori. CONTINUA A LEGGERE



Involtini di zucchine

Pochissimi ingredienti, ma tanta bontà da gustare! 

Ecco un piatto preparato per accontentare una signorina che è sempre a dieta.


Gli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio, sono un piatto ricco di sapore, molto semplice e veloce da preparare, posso garantire  talmente buoni che uno tira l’altro! 




Oltre a soddisfare l'appetito di chi segue una dieta, questi rotolini sono  un’idea da presentare come sfizioso antipasto o per arricchire un bel buffet, per un evento oppure una festa in famiglia. CONTINUA A LEGGERE





Tagliolini in giallo 


Ecco una ricetta nella quale la protagonista assoluta è la pasta, una pasta fresca di qualità che rende unico questo piatto.



Funghi champignon ripieni

Per fare qualcosa di diverso proviamo a preparare degli ottimi  funghi ripieni. 

Una ricetta facile e gustosa, semplice da preparare, che lascerà deliziati parenti ed amici. 

I funghi sono un alimento molto nutriente e poco calorico, quindi possiamo osare e allora magari ne prepariamo qualcuno in più perchè sicuramente ci sarà chi  ne vorrà un altro.

L'ideale è riuscire a trovare degli champignon molto grandi, così da avere più spazio per il ripieno. CONTINUA A LEGGERE





Pizza ripiena con mozzarella e cubetti di cotto

Questa deliziosa pizza, è una di quelle ricette che nascono per caso, quando vuoi fare qualcosa che sorprenda, nella sua semplicità; 

cosa fondamentale che non prenda troppo tempo per la preparazione e realizzazione, visto che ogni giorno c'è sempre meno tempo da dedicare alla cucina, purtroppo.

Una pizza rustica che ho riproposto sia in un'antipasto tagliandola a quadretti, sia in un buffet di compleanno.


Quindi versatile ricetta di una pizza rustica, che può salvarci per preparare una cena veloce per la famiglia, accompagnandola con un buon contorno di verdure, ma anche da offrire come finger food in ogni occasione. CONTINUA A LEGGERE



L'incontro tra  scorfano e  zucchine

Spesso bastano pochi ingredienti per creare un piatto che può lasciare i nostri ospiti a bocca aperta!

paccheri sono un formato di pasta che si presta ad essere condito come più ci piace, dal semplice sugo di  pomodoro fresco ai più ricercati e prelibati sughi.

La mia versione è molto semplice da realizzare ma soprattutto gli ingredienti li troviamo facilmente sotto casa o forse già li abbiamo in frigo. CONTINUA A LEGGERE





Le zucchine arrivano nel dolce

Non solo nel salato, ottime anche nel dolce: le zucchine

Non lo avrei mai detto che un dolce con le zucchine sarebbe stato così apprezzato.

Voglio raccontarvi com'è successo che ho deciso di fare una torta con le zucchine. 

Una carissima cugina ha il marito che si dedica come hobby al suo bell'orticello vicino casa. 

Quindi sono fortunata ad avere spesso del basilico fresco, con il quale faccio dell'ottimo pesto e delle zucchine favolose o dei gustosissimi pomodorini appena raccolti.

Tutti i piatti di questi giorni a casa mia hanno un ingrediente in comune, non indovinerete mai quale.

Posso assicurarvi che nessuno si è lamentato. Pasta con le zucchine, contorno di zucchine, hamburger con le zucchine, non poteva mancare il dolce, erano diversi giorni che pensavo e ripensavo a questa ricetta che avevo letto tanto tempo fa su qualche rivista. 
 CONTINUA A LEGGERE



Frittata con le zucchine !

Io non amo il fritto ma ogni tanto lo concedo a me e alla mia famiglia. Una semplicissima frittata di zucchine può essere un secondo o una cena velocissima, da preparare comodamente in anticipo e anche un piatto abbastanza economico da realizzare in questo periodo in cui le zucchine costano molto di meno (essendo di stagione). 

Una ricetta utile per chi preferisce mangiare vegetariano. CONTINUA A LEGGERE




Girelle di zucchine e straccetti 


Un secondo da organizzare in pochissimo tempo e senza spendere troppo. 

Deliziose queste girelle da gustare con un delicato purè di patate.

CONTINUA A LEGGERE



Zucchine ripiene


Oggi vi propongo la ricetta di una mia carissima zia:  un piatto che oltre ad essere delizioso da gustare è anche divertente da preparare.

Abbiamo trascorso la mattinata in cucina ma è stata un'esperienza che mi ha dato tanto, avere vicino una persona che ti vuole bene, trascorrere il tuo tempo con lei e pasticciare insieme, per me è il massimo, come quando pasticciavo con la mia mamma.

CONTINUA A LEGGERE


Post popolari in questo blog

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

MELANZANE E ZUCCHINE IN PADELLA

Un contorno veloce saporito e soprattutto non fritto, con fresche verdure di stagione.

Ingredienti:
2 melanzane
2 zucchine
3 pomodori con la pelle in barattolo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
aglio 
origano
sale q.b.
In una padella della grandezza adeguata tagliare a cubetti le melanzane e le zucchine, aggiungere lo spicchio d'aglio e l'olio.

Coprire e mettere su fuoco medio, lasciare cuocere e girare ogni tanto, in circa 20 minuti le verdure saranno  cotte e rosolate, su un lato aggiungere i pomodori e lasciarli cuocere pochi minuti poi mischiare il tutto, aggiungere sale e origano, fare insaporire e spegnere.

Servire caldi o freddi, l'importante e non mettere più col coperchio.

CAROTE IN PADELLA CON ALLORO

Un profumato contorno con le carote Spesso con la scusa non c'è tempo ripieghiamo su un contorno veloce come un'insalata, ma non pensiamo che anche con la fretta che ci accompagna costantemente possiamo mangiare dei gustosissimi piatti, salutari e senza impazzire vicino ai fornelli. Per cucinare queste carote, vi assicuro deliziose, basta dedicarci pochissimo tempo, quello necessario per metterle in padella e poi possiamo continuare a fare altro o cucinare un primo veloce e senza accorgercene sono già pronte. E .... non dimentichiamo che la carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive