Frittatine Hot and Cold
Eccoci finalmente è arrivata la stagione che amo di più: la primavera! Con essa nuove ricette in cucina
La primavera diffonde nell’aria un profumo nuovo, la natura tutta si risveglia. Il tempo finalmente ci regala lunghe pause di sereno, i prati si colorano di nuovo di un bellissimo arcobaleno di colori.
Adoro passeggiare nel mio giardino e ammirare gli alberi pieni di gemme. Finalmente le giornate si allungano e questo è un bene per chi come me trova sempre qualcosa da fare in casa o in giardino, ma significa anche preparare manicaretti diversi, freschi e sfiziosi, in cucina.
Non so se a voi capita lo stesso, ma a casa mia d’inverno è raro che qualcuno mi chiede di mangiare per esempio l’insalata, tutti vogliono portate calde, cremose e profumate.
Con la primavera finalmente si inizia a cambiare, i piatti troppo caldi, non sono più accettati con lo stesso sorriso che li accoglieva nella stagione fredda.
Allora cambiamo, passiamo al ricettario estivo, con tanti piatti saporiti e gustosi, preparati con tutti gli ottimi prodotti freschi e colorati che offre questa stagione. Ideali per creare ricette nuove, sfiziose e molto invitanti dall’antipasto al dolce.
Capita spesso però, di ritrovarsi a realizzare sempre gli stessi piatti, per questo se siete a corto di fantasia e volete sorprendere i vostri ospiti date uno sguardo su google, io ho trovato questa simpatica pagina ricca di idee estive.
Non dimentichiamo le giornate all’aria aperta, che in questo periodo sono momenti meravigliosi da godere con la famiglia a contatto con la natura e per respirare a pieni polmoni dando, magari, quattro calci al pallone!
Io ho la fortuna di avere vicino casa la bellissima Reggia Vanvitelliana con il suo magnifico e rigoglioso Parco, quando decidiamo di passare la giornata all’aria aperta, io preparo delle cose sfiziose da poter mangiare fuori casa e scappiamo in bici per goderci il parco.
Le ricette che vi propongo oggi sono appunto quelle cose semplici da preparare al volo senza tante complicazioni, per gustarle a casa o portarle fuori senza problema, magari ponendole solo in buste o contenitori termici per lasciarle intatte e non farle rovinare da una eventuale esposizione al sole durante il viaggio.
In genere ci si organizza il giorno prima, per l’uscita, così che ognuno può programmare le sue cose. Ma come in tutte le famiglie, penso, ci sono anche le proposte improvvise, come qualche giorno fa, ed ecco che nasce spontanea la domanda: cosa possiamo preparare velocemente per un pranzo al sacco?
Qualcuno propone delle veloci frittatine da mettere nei panini o tra due fette di pane!
L’idea a me non piace tanto, così come faccio sempre in queste occasioni, apro il frigo dò un’occhiata veloce e cerco di mettere insieme le risorse, per trovare la soluzione.
Con i prodotti che avevo a disposizione potevo arricchire quelle frittatine che mi avevano proposto ispirandomi al ricettario estivo della galbani, che qualche giorno prima avevo consultato, proprio perché avevo visto che davvero era ricco di idee semplici e veloci da preparare.
La velocità per un motivo o per un altro ci accompagna anche in cucina, e questo era proprio il caso in cui avevo poco tempo per decidere e preparare.
Così ho cucinato subito le frittatine e poi ne ho realizzate due differenti versioni!
Una prima versione, con sottili fette di mozzarella, accompagnata da dei succosi e maturi pomodori, e anche del prosciutto cotto, possiamo definirla una caprese arricchita, arrotolata;
per la seconda versione mi sono impegnata un po’ di più e ho utilizzato delle zucchine trifolate che avevo preparato la sera prima.
Posso garantire che la passeggiata al parco è stata indimenticabile e la piccola pausa pranzo molto apprezzata, spero ripeteremo a breve l’avventura e nel frattempo cercherò altre ricette da tenere pronte per l’occasione!
Come sempre vi suggerisco di realizzare la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate
Potete seguirmi su:
pagina facebook Passioni & Curiosità
pagina twitter @PassioniandC
pagina pinterest Passioni & Curiosità
pagina instagram passioniecuriosita
Potete seguirmi su:
pagina facebook Passioni & Curiosità
pagina twitter @PassioniandC
pagina pinterest Passioni & Curiosità
pagina instagram passioniecuriosita
Ingredienti per 4 persone:
8 uova
sale q.b.
2 cucchiai di formaggio grattugiato
2 mozzarelle da 125 g
200 g di prosciutto cotto
2 pomodori belli grandi per l'insalata
5 cucchiai di zucchine trifolate (oppure 2 zucchine medie)
4 sottilette
Prima di tutto preparare le zucchine se non le avete, come me avanzate dalla sera prima!
Pulire le zucchine, tagliarle a spicchi sottili, in una padella antiaderente rosolare le zucchine nell'olio insieme all'aglio, quasi a fine cottura salare e aggiungere l'origano.
Preparare le due frittate:
Per ognuna rompere 4 uova aggiungere sale q.b., 1 cucchiaio di formaggio grattugiato.
Scaldare l'olio in due padelle, oppure cuocerne una alla volta, come ho fatto io.
Una volta cotte le due frittate, sistemarle sul piano da lavoro della cucina o su due piatti.
Prepariamo il resto per riempire i rotolini di frittata:
Tagliare a fettine la mozzarella; lavare, asciugare e affettare i pomodori; togliere dalle bustine le sottilette.
Prepariamo la prima versione:
Scaldare l'olio in due padelle, oppure cuocerne una alla volta, come ho fatto io.
Una volta cotte le due frittate, sistemarle sul piano da lavoro della cucina o su due piatti.
Prepariamo il resto per riempire i rotolini di frittata:
Tagliare a fettine la mozzarella; lavare, asciugare e affettare i pomodori; togliere dalle bustine le sottilette.
Prepariamo la prima versione:
Stendere le fette di mozzarella sulla frittata già fredda, aggiungere il prosciutto cotto e le fettine di pomodoro.
Arrotolare e chiudere con un foglio di carta stagnola.
Prepariamo la seconda versione:
Sulla frittata ancora calda stendere le sottilette, poi le zucchine trifolate ancora calde ed infine le fette di prosciutto cotto.
Fare subito il rotolino, girarlo velocemente nella padella, poi avvolgere subito con carta stagnola.
Possono essere anche delle simpatiche idee per arricchire un antipasto, o magari un buffet per una festa!
Buon Assaggio!!!
Commenti
Posta un commento