Il prezzemolo
E' già tempo di organizzare il terrazzo, per avere tutti gli odori a portata di mano.
Molto spesso mi capita, non so voi, che mentre cucino sento il bisogno di aggiungere degli odori freschi, appena raccolti, perchè danno un gusto e un profumo diverso al piatto. Come se prendesse vita.
Per questo motivo cerco di tenere il più a lungo possibile in vita questi odori sul terrazzo.
Non è semplice perchè talvolta il troppo sole e altre volte il freddo esagerato, li possono bruciare, e quindi far morire.
Posso dirvi che il prezzemolo e il rosmarino, sono molto più forti del basilico.
Vi racconto cosa mi è successo questo inverno, uno dei più freddi degli ultimi anni.
Alla fine dell'estate il prezzemolo prima era tutto fiorito e poi, ovviamente, pieno di semini; come ogni volta, li ho distribuiti sul terreno dello stesso vaso, e dopo pochi giorni sono nate tantissime piantine, le quali sono rimaste in vita e piccole per tutto l'inverno, hanno superato anche una nevicata, e ora magicamente stanno crescendo.
Per me è una gioia vederli crescere, perchè ho atteso mesi e finalmente ce l'hanno fatta!
Non ha avuto la stessa sorte il basilico, che combatteva il freddo, portando avanti delle foglie piccolissime, ma con la nevicata si è bruciato ed è morto.
Infine il rosmarino, che va da solo, non ha problemi, in inverno l'ho visto solo un pò infreddolito ma nulla di grave, ora è rigoglioso più che mai.
Quindi seguite il mio consiglio per avere tutti i profumi freschi che volete, con una spesa minima, in un qualsiasi supermercato o al mercatino di quartiere, basta comprare un piccolo vaso con piantine già cresciute, per avere odori a volontà.
Prendete un vaso un pò più grande e del terreno dal giardino, trapiantate la piantina, innaffiatela e mettetela in un angolino al riparo dal sole . Innaffiate quando il terreno si presenta asciutto, intensificando quando le giornate iniziano ad essere più calde e quando c'è vento. Se saprete curarla la piantina vi darà prezzemolo per tutta l'estate.
Addirittura potete riseminarlo e superare l'inverno per avere le nuove piantine in primavera!
Che miracolo la natura!
ALCUNE DELLE MIE ULTIME RICETTE:
SALMONE AL FORNO
BIGOLI ALLO SCOGLIO
COTOLETTA DI PLATESSA AL MAIS
Commenti
Posta un commento