Passioni & Curiosità : PAPPARDELLE FUNGHI PISELLI COTTO

lunedì 19 dicembre 2016

PAPPARDELLE FUNGHI PISELLI COTTO

Pappardelle gustose

Un primo piatto ricco di colori e di sapori


Questa volta ho voluto provare un altro formato di pasta fresca all'uovo: le pappardelle Maffei , posso affermare che il risultato è stato eccezionale, la pasta tiene la cottura in modo perfetto e si unisce in maniera gradevole al condimento, il risultato è stato soddisfacente e penso che tutti hanno gradito, visto i sorrisi di approvazione e  i piatti  vuoti.

Spero che vi coinvolgerò nella realizzazione di questa ricetta, e come sempre mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore.

Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate e seguire la mia pagina facebook Passioni & Curiosità o gli altri social su cui pubblico.




























Ingredienti per 4 persone:


300  g di pappardelle all'uovo fresche Maffei

300 g  di piselli già cotti

250 g di funghi champignon


3 pomodorini

4 cucchiai di olio extravergine di oliva


1/2 spicchio di aglio

1 spicchio di cipolla media di Tropea


100 g di prosciutto cotto a cubetti

1/2 bicchiere di vino bianco 


sale q.b.


4 cucchiaini di prezzemolo tritato




Mettere sul fuoco la pentola con la quantità di acqua necessaria per cuocere la pasta. Salare.


Preparare i funghi champignon: tagliare la parte del gambo con il terriccio, lavarli, asciugarli e tagliarli a fettine.  Sminuzzare la cipolla.

In una padella abbastanza capiente, iniziamo a mettere l'olio, l'aglio e la cipolla far dorare eliminare l'aglio e aggiungere i funghi e i pomodorini, quando i pomodorini si sono ammorbiditi aggiungere i piselli e infine i cubetti di prosciutto cotto.  

Appena l'acqua bolle,  cuociamo le Pappardelle Maffei per quattro minuti.


Intanto, sotto il condimento tenere la fiamma bella alta, aggiungere il vino bianco e sfumare, poi salare e tenere al minimo.

Se si asciuga il condimento nella padella, aggiungere un pò dell'acqua di cottura della pasta.



Quando le pappardelle sono cotte, scolarle e versarle nella padella  con il condimento, mescolare bene e servire aggiungendo il prezzemolo tritato.



Buon Assaggio !!!




























In collaborazione con 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook