Passioni & Curiosità : BRUSCHETTA NDUJA E RICOTTA SALATA

giovedì 1 dicembre 2016

BRUSCHETTA NDUJA E RICOTTA SALATA

Bruschetta con i sapori della Calabria

Queste bruschette sono state un esperimento dopo che una persona di famiglia ci ha regalato due prodotti unici, eccezionali che non avevamo mai assaggiato.

Non vi racconto il risultato ma vi invito a provare e farmi sapere cosa ne pensate 😋!!!



La  'Nduja è un salame spalmabile piccanteviene preparata utilizzando un trito di carni suine (guanciale, pancetta e lardello) macinato con peperoncino rosso calabrese (dolce e piccante) e con l'aggiunta di un modesto quantitativo di sale, senza aggiunta di coloranti o di conservanti. 

È un prodotto tipico della regione Calabria che  ormai è apprezzato in molte altre parti d'Italia e non solo. Può essere consumato spalmato sul pane, oppure come base per ragù o per altre preparazioni dettate dalla nostra fantasia.






La ricotta secca salata di pecora è un prodotto tipico calabrese molto ricercato. 
La ricotta dura, che non è un formaggio perchè ricavata dal siero di lavorazione del formaggio, ha un sapore molto deciso, salato. 
La ricotta salata è un prodotto originario del meridione e in particolare calabrese, che segue il procedimento di produzione della ricotta tradizionale, ma invece di essere messa in commercio fresca viene salata a secco in superficie e messa a stagionare per un periodo variabile da 10 giorni a 2 mesi. Con la stagionatura circa il 50% dell'acqua contenuta originariamente svanisce accentuando quindi il suo inconfondibile sapore e profumo. La ricotta salata viene usata prevalentemente grattugiata, ed è meno calorica di un formaggio tradizionale.




























Ingredienti per delle ottime bruschette:

fette di pane (preferibilmente cotto a legna)

'nduja (in commercio si trova anche confezionata in fette sottili)

ricotta salata



Affettare il pane e passarlo in forno a 220° C 5 minuti per lato.

Appena pronte le fette di pane, ancora caldissime, passare subito a spalmare la 'nduja, e poi grattugiare direttamente la ricotta salata.

Consumare appena possibile ancora calde. 

Buon Assaggio !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook