Passioni & Curiosità : ANGEL CAKE DOLCE ALBERELLO

sabato 24 dicembre 2016

ANGEL CAKE DOLCE ALBERELLO

Idea per dolcetti Natalizi 


Un alberello che possiamo realizzare con i bambini per farli divertire, ma anche una simpatica idea regalo. 






Ingredienti:

360 g di albumi

200 g zucchero

4 gr sale

120 g di farina

1 bustina di cremor tartaro

1 mandarancio la buccia grattugiata

100 g gocce di cioccolato fondente

colorante alimentare rosso liquido

zucchero a velo




Gli albumi sono la cosa fondamentale in questo dolce, quindi attenti a non smontarli.

Mettere solo gli albumi nel robot da cucina e iniziare a montare a una velocità media, 

aggiungere il cremor tartaro e  quando  hanno raggiunta una bella consistenza (sono già bianchi) aggiungere lo zucchero, e la buccia grattugiata del mandarancio  

Continuare a montare aumentando la velocità e spegnere il robot solo quando sono montati a neve, ovvero hanno raggiunto quella consistenza che anche capovolgendo il bicchiere non cadono.

Intanto, in una  scodella, setacciare la farina insieme al sale e aggiungere i bianchi, fare questa operazione con delicatezza per non smontarli, usando un cucchiaio di legno, e mescolando dal basso verso l’alto.

Aggiungere le gocce di cioccolato fondente.

Prima di versare nella teglia versare poche gocce di colorante rosso e mescolare velocemente solo per creare delle striature.

Preriscaldare il forno a 190° C prendere uno stampo 26 cm x 28 cm   non imburrare, rivestire solo il lato inferiore con la carta forno.

Versare l'impasto nella teglia livellare delicatamente e infornare per 30/35 minuti

A fine cottura capovolgerlo a lasciarlo ancora nel forno per una mezz’ora, poi toglierlo dal forno e tenerlo sempre capovolto fino quando si è raffreddato.

Aiutandosi con un coltello staccarlo dai bordi e toglierlo dalla teglia.

Quando è freddo usando delle formine per biscotti tagliare delle stelle di varie dimensioni. sovrapporle per formare l'alberello e spolverare con zucchero a velo.

La  versione base la trovate cliccando su Angel Food Cake, poi ci sono diverse varianti dolcezze angeliche  o anche soffice delizia alla ricotta
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook