Passioni & Curiosità : TORTA DI COMPLEANNO

lunedì 17 ottobre 2016

TORTA DI COMPLEANNO

Tanti Auguri con una torta 

Un regalo è sempre gradito, ma una torta è gradita due volte

Con una torta come questa sarà bello fare una sorpresa ad una persona per il suo compleanno, così come ho fatto io.

In alcune occasioni sembra tanto complicato trovare il regalo giusto, mentre una torta sarà sempre un regalo graditissimo.

Pensandoci bene regalare una torta è come fare una doppia sorpresa.

Il festeggiato o la festeggiata ricevono questa bella confezione regalo e aprendola trovano una  bella e  "dolce" sorpresa, ma non è finito il regalo, perchè c'è l'attesa dell'assaggio della torta.

Alla fine della festa a luci spente arriva la torta con le candeline, tutti fanno festa, cantano gli auguri e poi si arriva finalmente al taglio della torta e al momento più atteso da chi ha fatto questo particolare regalo, l'assaggio. 

Il festeggiato per primo assaggerà e darà il suo giudizio, poi man mano che la torta sarà tagliata e servita tutti assaggeranno.

Quando tutti hanno gradito e la torta ormai è sparita si potrà avere finalmente la conferma che il regalo è stato apprezzato.

Spero che vi coinvolgerò nella realizzazione, e come sempre mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per che si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore.

Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate e seguire la mia pagina facebook Passioni & Curiosità o gli altri social su cui pubblico.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/zucca-proprieta.html































Ingredienti:


  • per la base
250 g cioccolato fondente

175 g di burro

180 g farina 00

250 g di zucchero semolato

25 g di miele

6 uova
  • per farcire
250 g di mascarpone

250 g di panna 

100 g di zucchero a velo

  • per la decorazione 
200 g di panna

8 wafer alla nocciola

1 cucchiaio di cacao

1 cucchiaio di nutella


Preparare la torta 

Iniziare sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente, e lasciando ammorbidire il burro a temperatura ambiente.

Una volta sciolto il cioccolato lasciarlo raffreddare, deve raggiungere circa i 32-33° C.

Mescolare il burro a 110 g di zucchero semolato, e sbattere per ottenere la consistenza di una crema, aggiungere il miele e continuare a sbattere. 

Aggiungere il cioccolato fondente fuso che ha raggiunto la temperatura e mescolare, poi aggiungere i tuorli uno alla volta. 


Nel frattempo montare gli albumi iniziando a una velocità più bassa, poi aggiungendo lo zucchero semolato rimasto e aumentando la velocità, sono pronti quando diventeranno belli lucidi.


Unire gli albumi montati a neve al resto dell'impasto con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, stando attenti a non smontarli.

Infine aggiungere la farina, sempre con molta attenzione.

Imburrare e rivestire di carta forno lo stampo di diametro 22-24 cm.

Importante, preriscaldare il forno a 180° C, quando ha raggiunto la temperatura infornare per 40-50 minuti, dipende sempre dal forno, controllare durante la cottura. Alla fine fare sempre la prova con lo stecchino di legno.

Sfornare lasciare raffreddare, sformare e tagliarla in tre dischi o se risulta difficile in due.


Preparare la crema 

Montare la panna e metterla in una scodella, poi montare il mascarpone con lo zucchero e unirlo alla panna.

Montare la torta e decorarla

Farcire con la crema e ricomporla.

Montare la panna, ricoprire la torta, decorarla con ciuffi di panna e wafer, alla fine spolverare con polvere di cacao e fare la scritta con la nutella.



Tanti auguri al festeggiato e.......

Buon Assaggio !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook