Passioni & Curiosità : CUORI ALL'ARANCIA

giovedì 5 maggio 2016

CUORI ALL'ARANCIA

Un cuore da donare

Un biscotto per dire ti voglio bene


Tra qualche giorno è la festa della mamma, inutile ricordare amare la mamma, amarla tanto,  facendoglielo capire ogni tanto.

Dimostrare con un piccolo gesto che è una persona che sentiamo vicino nella nostra vita, non solo per scaricarle addosso i nostri pesi, le nostre insicurezze, i nostri dubbi, ma anche per donarle un sorriso, un bacio o un biscottino fatto con le proprie mani

Le si illuminerà il volto e  i suoi occhi saranno pieni di gioia, finchè non arriverà in cucina e troverà il disastro che avete lasciato per preparare i biscotti. 

Ma credetemi sarà felice comunque nel suo cuore, perchè sa che mentre vi impegnavate così tanto con uova, zucchero e farina, lo stavate facendo per lei mettendoci un ingrediente fondamentale,  tutto il vostro amore.

Quindi su, presto! Prepariamo la lista degli ingredienti per la spesa e poi grembiule e mattarello pronti, si parte!!!!





























Ingredienti:

300 g di farina

3 cucchiai di cacao amaro

100 g di zucchero

150 g burro

2 tuorli + 1 uovo intero

un pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di bicarbonato

1 arancia non trattata

zucchero di canna




Prepariamo i biscotti la pasta frolla un paio di ore prima per farla riposare in frigo; per impastarla, io non amo fare la fontana sul piano di lavoro, ma usare una bella ciotola capiente.


Iniziare mettendo nella ciotola lo zucchero e aggiungendo i due tuorli e l'uovo intero, poi spezzettare il burro freddo e aggiungerlo alle uova ed infine un pizzico di sale.



Con un cucchiaio di legno cercare di mescolare il tutto, pesare la farina e unire ad essa il bicarbonato, il cacao e la vanillina, la buccia d'arancia  e unire all'impasto con le uova;

ovviamente sappiamo che la pasta frolla non va impastata per tanto tempo,  bisogna fermarsi quando raggiunge una consistenza soda  e liscia e  aggiungere pochissima farina solo per staccarla dalle mani.


Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 20/30 minuti.


Trascorso il tempo necessario accendere il forno a 180° senza ventilazione e foderare la placca con la carta forno.

Riprendere la pasta frolla e stenderla velocemente sul piano infarinato, con l’aiuto di un mattarello, in uno spessore di circa 5 mm (o poco piu’).


Tagliare i biscotti con gli stampini cospargerli, con lo zucchero di canna e disporli  su una teglia per cuocerli.



Infornare ogni teglia  per 10/12 minuti, ricordare sempre di controllare, i tempi di cottura possono variare da un forno ad un altro. Meglio togliere i biscotti qualche minuto prima perché la frolla tende a indurirsi fuori dal forno. 

Metterli a raffreddare su una gratella.


Conservare i biscotti in un barattolo o in una scatola di latta ben chiusa.

Buon Assaggio con la mamma!!!










Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook