Facciamo insieme la brisée
Quattro ingredienti per fare la magia
Gli impasti base sono quelli che per primi dobbiamo imparare perchè ci permettono con il loro impiego di dar vita a vecchie ricette o a nuove ed innovative creazioni.
Ad esempio la pasta brisée è una delle basi della cucina classica francese. Il nome può farci immaginare qualcosa di straniero e complicato, invece no, è uno degli impasti che richiedono minor numero di ingredienti, solo le attenzioni giuste nel mescolarli (impastarli).
La pasta brisé ha un gusto neutro, ma possiamo darle un gusto dolce aggiungendo dello zucchero o profumarla con degli aromi che preferiamo, essa è come un foglio bianco su cui possiamo iniziare a disegnare.
È estremamente friabile simile alla pasta frolla ma ha un colore giallo meno intenso perchè non contiene uova.
Si chiama brisée, cioè rotta, perché impastando prima il burro con la farina si ottiene un impasto formato di pezzetti staccati l'uno dall'altro; poi si aggiunge un pò alla volta la quantità di acqua necessaria ben fredda per ottenere un'impasto omogeneo; questo impasto prevede sempre l'aggiunta di sale perchè tradizionalmente nasce come base per torte salate contrapposta alla pasta frolla utilizzata per i dolci, ma talvolta è anche piacevole fare il contrario mischiando dolce e salato, ad esempio il "pasticciotto" prevede guscio dolce e l'interno salato.
Ciò che mi fa amare la pasta brisée è la sua semplice realizzazione e la sua versatilità, si sposa bene con diversi tipi di ingredienti, apportando quella nota croccante ad ogni ricetta in cui la utilizziamo.
Averla pronta in frigo significa avere una base delicata e fragrante sempre pronta per preparare anche all'improvviso delle ricette per stupire!!
Su prepariamola insieme vedrete che non ve ne pentirete, e sarò felice di ricevere le vostre impressioni o gli apprezzamenti che avrete ricevuto. mi raccomando scrivetemi!!
Ingredienti:
250 g di farina
125 g di burro
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua freddissima
Versare nel frullatore la farina e aggiungere il burro a pezzi freddo di frigo, poi un pizzico di sale e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e farinosa.
Ovviamente per avere la variante dolce aggiungere due cucchiaini di zucchero prima di aggiungere l'acqua fredda, invece per la variante salata aggiungere due cucchiaini di sale.
A questo punto, mettere il composto ottenuto su una superficie di marmo, dare la classica forma a fontana ed impastare velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua fredda. Impastare con le mani cercando però di non surriscaldare troppo l'impasto, e lavorarlo fino a renderlo compatto, sodo e abbastanza elastico.
Avvolgere la pasta brisé ottenuta nella pellicola da cucina e lasciare riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Passati i 40 minuti, la pasta brisé è pronta per essere utilizzata.
Per stendere la pasta più facilmente mettere l'impasto fra due fogli di carta da forno e appiattire con il matterello, girare più volte, fino ad arrivare a uno spessore di 3-4 millimetri.
Se abbiamo bisogno del guscio vuoto, cuocere la brisée “in bianco” ovvero, imburrare ed infarinare lo stampo , stendere la pasta punzecchiare con una forchetta, coprire con carta da forno, riempire di legumi secchi.
Una volta stesa la sfoglia nello stampo, meglio farla riposare almeno 10 minuti in frigorifero prima di infornare.
Per donare un colore dorato alla pasta bisogna spalmarne la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto prima infornare.
Cuocere nella parte centrale del forno. La cottura della brisée dipende dal tipo di ricetta.
Cuocere a 180° per 45 minuti se ripiena o da riempire a freddo.
Cuocere a 180 ° per 20 minuti vuota e poi 25 col ripieno.
Una volta raffreddato il guscio, farcire secondo la ricetta che stiamo realizzando o seguendo la nostra fantasia.
La pasta brisée senza cuocere la possiamo tenere in frigorifero, chiusa, per un paio di giorni al massimo o anche nel freezer per un mesetto, così è già pronta per l'uso, evitiamo di impastarla all'occorrenza.
Buon Assaggio!!!
Commenti
Posta un commento