Passioni & Curiosità : ORZO E MELANZANA

giovedì 27 novembre 2014

ORZO E MELANZANA

Melanzana ......per tutti i gusti!!!

Perchè non una bella zuppa con orzo e sugo, resa ancora più gustosa dall'aggiunta di pezzetti di mozzarella?

In  famiglia, comunque si cucinino le melanzane, sono sempre tutti ben felici di gustarle. Ora che cominciano le giornate fredde, in cui è così bello sedersi a tavola e trovare una bella zuppa fumante, questa è un'ottima idea, vi consiglio di provarla. Potrebbe anche essere un piatto unico, visto l'aggiunta di mozzarella e formaggio, una bella idea per un pranzo veloce. Un consiglio...... ve lo dico alla fine!!








Ingredienti per 4 persone:
250 g di orzo
2 melanzane
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di basilico
500 ml sugo di pomodoro
1 bicchiere di latte
sale q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mozzarella
formaggio grattugiato


Dopo averlo sciacquato, mettere a cuocere l'orzo in abbondante acqua fredda non salata. Portare ad ebollizione, coprire e cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti. Aggiungere il sale a cottura quasi ultimata. Deve risultare abbastanza asciutto.
In una padella far dorare l'aglio con l'olio, poi aggiungere le melanzane tagliate a dadini, coprire e girare, di tanto in tanto, facendo rosolare le melanzane per circa 15-20 minuti; spostare le melanzane su un lato della padella e aggiungere il sugo, lasciare che si scaldi e cominci a cuocere poi mescolarlo alle melanzane, man mano che il tutto  cuoce e si asciuga, aggiungere il latte, salare e girare ogni tanto, tenendo sempre coperto.
Quando il tutto si è amalgamato aggiungere l'orzo, lasciare insaporire per 10-15 minuti aggiungere la mozzarella a dadini, girare e spegnere. Fare subito i piatti e cospargere ognuno col formaggio grattugiato.
Buon assaggio!


Un mio personale consiglio: quando si cuoce l'orzo, conviene cuocere tutta la confezione, che di solito è 500 g, la metà si può congelare e la volta successiva basta ricordarsi si toglierla la mattina, così ad ora di pranzo in pochissimo tempo si prepara il sugo e si mescola. Il  pranzo è pronto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook