Passioni & Curiosità : SOFFICE DELIZIA ALLA RICOTTA

sabato 31 maggio 2014

SOFFICE DELIZIA ALLA RICOTTA

Angel Cake al cacao



Una semplice torta da realizzare in pochissimo tempo con ingredienti quasi sempre disponibili in frigo.Infatti oltre al tempo di cottura del dolce non c'è da fare altro che mischiare ricotta e latte condensato, per avere una deliziosa crema per farcire il dolce.

E' consigliabile farlo riposare qualche ora in frigo, per fare rassodare la crema.

Ottimo per la colazione o la merenda!!








Ingredienti:
·      per l’Angel Cake al cacao:
8 albumi
140 g zucchero
3 g sale
85 g di farina
½ bustina di cremor tartaro
aroma vaniglia
aroma  mandorla
3 cucchiai di cacao amaro

·      per la crema bianca:
210 g di ricotta
230 g di latte condensato


·      per decorare:
gocce di cioccolato








Cominciare a montare a neve gli albumi ad una velocità media aggiungere il cremor tartaro , poi aggiungere lo zucchero, l’aroma vaniglia e l’aroma mandorla, e aumentare la velocità; infine setacciare la farina insieme al sale a aggiungerla ai bianchi, con delicatezza per non smontarli, usando un cucchiaio di legno, e mescolando dal basso verso l’alto, infine aggiungere la polvere di cacao.

Preriscaldare il forno a 190° C non ungere lo stampo, infornare per 30/35 minuti. A fine cottura capovolgerlo a lasciarlo ancora nel forno per una mezz’ora, poi toglierlo dal forno e tenerlo sempre capovolto fino quando si è raffreddato.

Con il coltello staccarlo dai bordi e toglierlo dalla teglia.

Tagliarlo orizzontalmente in due parti, su una prima parte stendere uno strato di crema alla ricotta  coprire con una seconda parte di dolce, poi stendere uno strato della stessa crema bianca  e decorare con le gocce di cioccolato.

Già fatto!!


Per chi è interessato un'altra versione dell'Angel cake:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook