Una cosa che può sembrare così complicata come fare una piega ad un pantalone, vista praticamente ci mette in condizioni di diventare tutti "mani di fata".
Io, l'ho già ribadito in altri post, non ho frequentato una scuola di cucito, ma ho imparato da sola e vi assicuro che alla fine è un divertimento.
Il mio "divertimento" è stato enorme, qualche giorno fa, quando mia figlia prende dal suo armadio "dieci" pantaloni che già usava e mi dice che li vuole accorciare tutti!!!
Riordinate le idee, preso occhiali, ago e filo e..... in un'ora li ho finiti tutti. Si, bastano 10 minuti per fare la piega a un pantalone:
- farlo misurare alla persona che lo deve indossare e stabilire la lunghezza massima che deve avere il pantalone;
- risvoltarlo verso l'esterno e mettere un segno con ago e filo;
- su un tavolo, stendere il pantalone sovrapporre e fare in modo che la lunghezza sia uguale per le due gambe;
- passare con ago e filo la parte terminale che sarà la lunghezza finita del pantalone;
- stendere tutta la lunghezza;
- tagliare l'eccesso di stoffa lasciando due dita per la piega;
- ovviamente per essere veloci ci vuole la macchina per cucire, ma anche a mano si può fare, comunque togliere il bauletto portaoggetti così da infilare semplicemente il pantalone, rigirare la stoffa su se stessa e tenere sempre d'occhio l'estremo del pantalone segnato con il filo, cucire la piega a macchina cercando di tenere sempre la stessa distanza dalle stremità per avere una linea di cucitura dritta. Per chi non si sente sicuro, è opportuno imbastirla prima a mano per poi passarla a macchina;
- Ecco, da non credere abbiamo fatto la piega a un pantalone! E da soli!
- Buon lavoro a chi vorrà cimentarsi e ricordate il mio motto "Provare e riprovare per imparare e divertirsi".
Commenti
Posta un commento