Frittelle o zeppole di patate
Finalmente il mio tentativo: ecco le mie ciambelle fritte
Non avevo mai tentato di preparare queste deliziose frittelle, anche se in famiglia erano fortemente richieste, ma non mi sentivo pronta, è sempre così per me , non so per voi, se non mi sento pronta non mi cimento in una nuova ricetta.
Ma, qualche giorno fa ho visto le ciambelle realizzate della mia amica Sonia del blog Status Mamma e ho voluto provare la sua ricetta.
E' stata una bella sorpresa per i miei figli e mio marito che da tempo le desideravano, e devo dire che è stata anche una bella scorpacciata dopo che le ho portate a tavola.
Non so spiegarvi come o perchè ma una tira l'altra, alla fine qualcuna l'ho conservata.
Il giorno dopo guardando quelle rimaste, la domanda è venuta spontanea, solo queste sono rimaste?
La risposta più ovvia è: forse è passato il topolino della notte e ha rosicchiato!!!!
Non è vero confesso di averle fatte assaggiare anche a qualche parente e ho ricevuto tanti complimenti, quindi penso che a breve mi toccherà rifarle.
Un consiglio che vale sempre quando si tratta di fritto, cercare di mangiarle calde calde, appena fritte, sono eccezionali; quindi richiamare tutti a raccolta al momento di friggere e partire: chi frigge e chi mangia, sarà un divertimento assicurato e anche un'abbuffata 😋
Ingredienti per circa 30 ciambelle (30 cm diametro):
500 g farina 00
250 g patate bollite
50 g zucchero semolato
50 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 limone (la buccia grattugiata)
3 uova
25 g lievito di birra (1 cubetto)
1 pizzico sale
70 ml latte
olio di arachidi per friggere
zucchero semolato per l'esterno
Preparare l'impasto
Cuocere tre quattro patate in acqua bollente, sono pronte quando la forchetta entra facilmente, togliere le patate dall'acqua e aspettare che diventino tiepide.
Mentre si lasciano raffreddare le patate preparare gli altri ingredienti:
mettere le uova fuori dal frigo, pesare il burro e tagliarlo a cubetti per farlo ammorbidire, mettere fuori dal frigo la quantità necessaria di latte.
Prendere una ciotola grande e iniziare a pesare la farina.
Quando le patate sono diventate tiepide, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate, aggiungere il burro e mescolare bene.
Nel latte a temperatura ambiente mettere a sciogliere il cubetto di lievito di birra.
In un piatto sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere un pizzico di sale.
Aggiungere alla farina man mano tutti gli ingredienti: le uova sbattute, le patate schiacciate, il latte con il lievito e la buccia di limone grattugiata.
Pian piano con un cucchiaio iniziare ad impastare bene tutto, fino ad ottenere un impasto morbidissimo, e poi continuare ad impastare con le mani. Magari si sta più comodi su un piano da lavoro infarinato.
Finito di impastare riporre nella ciotola e lasciare lievitare, fino al raddoppio.
Preparare le ciambelle
Quando l'impasto è lievitato, per preparare le ciambelle, tagliare in diversi pezzi l'impasto così che è più comodo da stendere,
aiutandosi con la farina, stendere l'impasto ad uno spessore di 1 cm e tagliare le ciambelle,
io ho utilizzato un bicchiere ma può essere pratico anche un taglia biscotti, o un coppa pasta tondo.
Una volta ricavati i cerchi col bicchiere fare un buco al centro con il dito e appoggiare su una superficie liscia o nelle teglie e attendere una mezz'ora per far riprendere la lievitazione.
Preparare per la cottura
Quando le ciambelle sono lievitate, iniziare a scaldare l'olio per friggerle, in un pentolino non molto largo, in modo da tenere alto il livello dell'olio.
Preparare un piatto con della carta assorbente, una scodella con dello zucchero semolato e un vassoio.
Iniziare a friggere, e lasciarle dorare su entrambi i lati prima di toglierle dall'olio, passarle sulla carta assorbente per togliere l'olio in eccesso e infine nello zucchero per rivestirle di dolcezza.
Buon Assaggio!!! O meglio Buona scorpacciata!!!
Commenti
Posta un commento