Passa ai contenuti principali

GNOCCHI DI FARINA CON CREMA DI FAVE E PECORINO

Gnocchi aromatizzati al prezzemolo

Ricordando le ricette di  mamma


Con questo piatto realizzato con pochi e semplici ingredienti,  un pò di farina e dell'acqua, insieme a tanti, tantissimi ricordi, ho deciso di partecipare al  "contest Foodbloggest di Esperienze Gustosela manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona”, sito www.esperienzegustose.it.

Il contest prevede la preparazione di un piatto per il pranzo domenicale in famiglia, in cui ritrovare quei sapori che ci riportano alla nostra infanzia e che ci scaldano il cuore. Quindi riprendere in mano il ricettario di mamma o nonna, per preparare quella pietanza di cui eravamo tanto golosi, donandole al contempo un tocco personale e innovativo.

A casa mia, la domenica non poteva mancare il piatto speciale quando cucinava la mia mamma, e i suoi gnocchi erano "speciali", soprattutto perchè fatti da lei. Ora che lei non c'è più, ogni volta che li preparo sento che lei è con me, comunque.

La ricetta classica che lei  preparava sempre, prevede come condimento il sugo di pomodoro, rigorosamente fatto in casa, profumato con aglio, cipolla e qualche foglia di basilico.

In questa mia rivisitazione della ricetta ho deciso di profumare l'impasto degli gnocchi con il prezzemolo, e poi li ho conditi con una delicata crema di fave, ricotta e pecorino. 































Ingredienti per 4 persone:

500 g di farina 00

70 g di semola

500 g di acqua

1 ciuffo di prezzemolo

350 g di fave già sgusciate e private della pellicina

sale

3 cucchiai di olio evo

150 g di ricotta

100 g di pecorino grattugiato





























Preparare la farina mischiata alla semola, in una scodella o su una spianatoia come si è più comodi;

mentre aspettiamo che l'acqua bolle, tritiamo il prezzemolo; 

appena inizia a  bollire l'acqua  versarla sulla farina, cominciando ad impastare, magari all'inizio aiutandosi con un cucchiaio di legno (vi assicuro che scotta), poi bisogna continuare con le mani.

Quando l'impasto si è amalgamato aggiungere il prezzemolo tritato e continuare a impastare su un piano da lavoro in legno o marmo;

Quando l'impasto è diventato sodo e omogeneo, cominciare a stendere dei rotolini non molto spessi, circa 1 cm di diametro, poi tagliarli e passarli sulla forchetta, sull'apposito attrezzo o sulla grattugia.

Sistemare gli gnocchi su un vassoio e cospargerli di farina.

Per preparare la crema di fave sgusciarle e privarle della pellicina, metterle nel robot da cucina, unire la ricotta,  l'olio d’oliva extra vergine e il formaggio pecorino.

Controllare la consistenza se necessario aggiungere un pò dell'acqua di cottura.

Versare la crema in una ciotola, conservandone il necessario per decorare i piatti.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, appena salgono su scolarli e versarli nella ciotola con la crema . 

Delicatamente mescolare e poi servire aggiungendo su ogni piatto un pò della crema tenuta da parte e cospargendo con altro pecorino grattugiato.


Buon Assaggio !!!



Post popolari in questo blog

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaioDolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo
Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia.
Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cene e rinfreschi.


Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015

Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera.
Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto.
Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi f…

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

ZUCCHINE GRIGLIATE FARCITE

Involtini di zucchinePochissimi ingredienti, ma tanta bontà da gustare! Ecco un piatto preparato per accontentare una signorina che è sempre a dieta.

Gli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio, sono un piatto ricco di sapore, molto semplice e veloce da preparare, posso garantire  talmente buoni che uno tira l’altro! 

Oltre a soddisfare l'appetito di chi segue una dieta, questi rotolini sono  un’idea da presentare come sfizioso antipasto o per arricchire un bel buffet, per un evento oppure una festa in famiglia. 
Come sempre  vi suggerisco di realizzare  la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità
pag…