Crema alla vaniglia
La crema pasticcera è una della creme più usate in pasticceria, anche se quando ero piccola la mia mamma a volte la preparava a colazione, da accompagnare con i biscotti o semplicemente da mangiare con il cucchiaio.
Questa è una mia versione col latte di soia, deliziosa comunque, ma utile anche alle persone intolleranti al lattosio e golose di crema pasticcera. Con questa facile ricetta possono gustarla senza problemi.
Ovviamente è una normale crema, ottima per farcire un dolce, dei bignè, una crostata, una millefoglie, basta seguire la fantasia e si trovano mille altri impieghi.
Non nascondo che a me piace sempre gustarla anche al cucchiaio, come la serviva la mia mamma; sicuramente in base all'uso che ne vogliamo fare cercheremo di dare una diversa consistenza, aumentando o diminuendo la quantità di amido di mais che aggiungiamo; poi possiamo cambiarne il gusto, dunque al posto della vaniglia aggiungiamo l'aroma che più ci piace o che meglio si abbina al dolce che andiamo ad accompagnare con la nostra crema. Diamo sfogo alla nostra creatività.
Quindi a voi libera scelta di farne tutte le varianti che più gradite e, se volete, farmi partecipe di quale sia stato il gusto più particolare che siete riusciti a creare, non esitate a scrivermi e magari a mandarmi la ricetta e le foto, sarei felice di pubblicarla per voi con il vostro nome, se è ciò che desiderate.
Ingredienti:
250 ml di latte di soia
75 g di zucchero
4 tuorli
20 g di amido di mais
vaniglia
Per preparare la crema pasticcera mettere su fuoco medio, il latte e portarlo a sfiorare il bollore.
Intanto separare gli albumi dai tuorli: conservare gli albumi che potranno essere utilizzati per altre ricette ad esempio io faccio spesso l'Angel Cake , invece lavorare i tuorli con lo zucchero in una casseruola , usando la frusta per renderli belli spumosi.
Aggiungere a poco a poco l'amido senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.
Versare poco per volta, e sempre girando, il latte bollente aromatizzato con la vaniglia .
Mettere sul fuoco, continuare a mescolare, fare sobbollire per 3-4 minuti.
Versare la crema in una terrina e lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie.
Commenti
Posta un commento