Passioni & Curiosità : CREMA PASTICCERA CON IL LATTE DI SOIA

sabato 26 settembre 2015

CREMA PASTICCERA CON IL LATTE DI SOIA

Crema alla vaniglia

La crema pasticcera è una della creme più usate in pasticceria, anche se quando ero piccola la mia mamma a volte la preparava a colazione, da accompagnare con i biscotti o semplicemente da mangiare con il cucchiaio.



Questa è una mia versione col latte di soia, deliziosa comunque, ma utile anche alle persone intolleranti al lattosio  e golose di crema pasticcera. Con questa facile ricetta possono gustarla senza problemi.

Ovviamente è una normale crema, ottima per farcire un dolce, dei  bignè, una crostata, una millefoglie, basta seguire la fantasia e si trovano mille altri impieghi.

Non nascondo che a me piace sempre gustarla anche al cucchiaio, come  la serviva la mia mamma; sicuramente in base all'uso che ne vogliamo fare cercheremo di dare una diversa consistenza, aumentando o diminuendo la quantità di amido di mais che aggiungiamo; poi possiamo cambiarne il gusto, dunque al posto della vaniglia aggiungiamo l'aroma che più ci piace o  che meglio si abbina al dolce che andiamo ad accompagnare con la nostra crema. Diamo sfogo alla nostra creatività.

Quindi a voi libera scelta di farne tutte le varianti che più gradite e, se volete, farmi partecipe di quale sia stato il gusto più particolare che siete riusciti a creare, non esitate a scrivermi e magari a mandarmi la ricetta e le foto, sarei felice di pubblicarla per voi con il vostro nome, se è ciò che desiderate.







Ingredienti:
250 ml di latte di soia
75 g di zucchero
4 tuorli
20 g di amido di mais
 vaniglia



Per preparare la crema pasticcera mettere su fuoco medio, il latte e portarlo a sfiorare il bollore.
Intanto separare gli albumi dai tuorli: conservare gli albumi che potranno essere utilizzati per altre ricette ad esempio io faccio spesso l'Angel Cake , invece lavorare i tuorli  con lo zucchero in una casseruola , usando la frusta per renderli belli spumosi. 
Aggiungere a poco a poco l'amido senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. 
Versare poco per volta, e sempre girando, il latte bollente aromatizzato con  la vaniglia . 

Mettere sul fuoco, continuare a mescolare, fare sobbollire per 3-4 minuti.

Versare la crema in una terrina e lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook