Passioni & Curiosità : ROTOLO CON CREMA AL MASCARPONE

mercoledì 15 aprile 2015

ROTOLO CON CREMA AL MASCARPONE

Rotolo alla crema

Semplice l'esterno e delicato l'interno con una deliziosa crema al mascarpone.

Poche mosse per un dessert unico,  a cui nessuno dirà di no! 





































Ingredienti:
  •  per l'esterno

30 g di farina
50 g di fecola
3 uova
120 g di zucchero
1 pizzico di sale

  • per la crema 

70 g di zucchero
2 uova
250 g di mascarpone

  • per la rifinitura
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero a velo



Separare gli albumi dai tuorli. Iniziare a sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Poi incorporare pian piano la farina setacciata insieme alla fecola. aggiungere gli albumi montati a neve e un pizzico di sale.
Preriscaldare il forno a 150° C, imburrare la teglia circa 40cm x40 cm e rivestirla di carta forno, stendere l'impasto e infornare per 12 minuti.
Intanto preparare la crema: in una ciotola  montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere il mascarpone, amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Montare a neve separatamente gli albumi e poi aggiungerli delicatamente alla crema di uova e mascarpone.
Una volta terminata la cottura capovolgere la pasta su un panno umido, arrotolarla e poi srotolarla subito.
Stendere la crema in uno strato sottile e arrotolare, avvolgendo il rotolo ottenuto,  in un telo umido, lasciare raffreddare, poi intanto sciogliere il cioccolato fondente e quando il rotolo si è raffreddato ricoprirlo superiormente col cioccolato. Quando tutto è freddo aggiungere una spolverata di zucchero a velo ed è pronto per l'assaggio




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook