Rotolo alla crema
Semplice l'esterno e delicato l'interno con una deliziosa crema al mascarpone.
Poche mosse per un dessert unico, a cui nessuno dirà di no!
Ingredienti:
- per l'esterno
30 g di farina
50 g di fecola
3 uova
120 g di zucchero
1 pizzico di sale
- per la crema
70 g di zucchero
2 uova
250 g di mascarpone
- per la rifinitura
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero a velo
Separare gli albumi dai tuorli. Iniziare a sbattere i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Poi incorporare pian piano la farina setacciata insieme alla fecola. aggiungere gli albumi montati a neve e un pizzico di sale.
Preriscaldare il forno a 150° C, imburrare la teglia circa 40cm x40 cm e rivestirla di carta forno, stendere l'impasto e infornare per 12 minuti.
Intanto preparare la crema: in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere il mascarpone, amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Montare a neve separatamente gli albumi e poi aggiungerli delicatamente alla crema di uova e mascarpone.
Una volta terminata la cottura capovolgere la pasta su un panno umido, arrotolarla e poi srotolarla subito.
Stendere la crema in uno strato sottile e arrotolare, avvolgendo il rotolo ottenuto, in un telo umido, lasciare raffreddare, poi intanto sciogliere il cioccolato fondente e quando il rotolo si è raffreddato ricoprirlo superiormente col cioccolato. Quando tutto è freddo aggiungere una spolverata di zucchero a velo ed è pronto per l'assaggio
Commenti
Posta un commento