Passioni & Curiosità : FRAGOLE FONDENTE E COCCO

sabato 4 aprile 2015

FRAGOLE FONDENTE E COCCO



Fine pasto  con fragole, fondente e cocco

Sulla tavola di Pasqua delle ottime fragole ricoperte di cioccolato fondente e noce di cocco rapè





Ingredienti per 4 persone:
8 fragole mature
100 g di cioccolato fondente
100 g di farina di cocco


Preparare le fragole, se si può evitare di lavarle, è meglio. Comunque per sicurezza pulirle mettendole sotto un singolo getto d'acqua e poi strofinarle  con delicatezza. In questo modo il getto d'acqua eliminerà la polvere e la sporcizia.
Lasciare le foglie intatte, perchè così sarà più semplice prendere le fragole. Si presenteranno meglio una volta pronte.
Dopo aver pulito le fragole, asciugale bene; il cioccolato non si attaccherà se sono bagnate.
Siccome le fragole saranno quasi interamente ricoperte si possono usare anche quelle che non hanno un aspetto perfetto, ma comunque devono essere integre e non troppo mature (molli).
Stendere un foglio di carta da forno abbastanza grande da poterci mettere sopra tutte le fragole in un singolo strato, lasciando qualche centimetro di spazio tra l'una e l'altra.


Sciogliere il cioccolato a bagno maria per non bruciarlo, riempiendo d'acqua 3/4 di una pentola di media grandezza e mettendoci all'interno una pentola più piccola contenente il cioccolato. Cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto per amalgamare. Evitare, assolutamente, che l'acqua o la condensa entrino a contatto con il cioccolato.
E' consigliabile usare del cioccolato fondente,  ma,  volendo si può usare del cioccolato al latte, che è meno amaro e probabilmente piacerà di più se ci sono i  bambini.
Controllare spesso il cioccolato, quando tutti i pezzi si sono sciolti, spegnere il fornello; non fare bruciare il cioccolato, e non portarlo a ebollizione.  Mescolare per far sciogliere del tutto gli ultimi pezzi e poi sbatterlo  fino a farlo diventare denso e cremoso.
Con un termometro per dolci, misurare la temperatura del cioccolato fuso l'ideale è circa 43°C. 

Ricoprire le fragole. Prendere una singola fragola e immergerla completamente nel cioccolato fuso. Ruotala in modo da ricoprirne  buona parte senza arrivare alle foglie, passarla nel cocco e metterla sul foglio di carta da forno per farla raffreddare. Ripetere lo stesso procedimento per tutte le fragole.
Lasciare riposare le fragole nel frigorifero fino a che il cioccolato non si sarà indurito del tutto.
Se non devono essere servite a breve sistemarle in un recipiente con chiusura ermetica, per mantenere il sapore ed evitare che gli odori del frigo entrino a contatto con esse.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook