La pastiera
Anche quest'anno per la Pasqua ecco la pastiera versione con grano e riso quella preferita dalla mia mamma!
La pastiera è un dolce napoletano tipico del periodo pasquale, uno dei capisaldi della cucina napoletana. Ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano. Non può mancare sulla tavola di Pasqua la pastiera, anche chi non ha mai provato, con un pò di buona volontà può cimentarsi e alla fine assaggiare il suo capolavoro.Ingredienti:
1 base di PASTA FROLLA
500 gr di grano cotto
500 gr di zucchero
160 gr di ricotta
6 uova
50 gr di burro
50 gr di frutta candita
200 gr di riso cotto in bianco e salato
1 bustina di vanillina
½ bicchiere di un misto liquori al gusto rum e al gusto anice
la buccia grattugiata di un limone
Preparare la pasta frolla già qualche ora prima e metterla in frigo.
In una ciotola di dimensioni adeguate mettere il grano e lo zucchero e sbattere il tutto con una frusta poi aggiungere il riso; da parte schiacciare bene la ricotta con la forchetta per renderla cremosa, sbattere le uova in una ciotola, sciogliere il burro e quando è tiepido, aggiungere questi ultimi tre ingredienti al composto precedente continuando a sbattere; infine aggiungere la frutta candita, i liquori, la vanillina e la buccia di limone grattugiata.
Togliere dal frigo la pasta frolla qualche minuto prima e cominciare a stenderla.
Imburrare una teglia 32-33 cm di diametro foderarla con la pasta frolla, versarvi il composto e decorare con le strisce di pasta frolla alternandole per avere degli incroci a losanghe.
Infornare a 180° per circa 50 minuti, a fine cottura lasciare asciugare nel forno ancora per una mezz’ora poi sfornarla e quando si è raffreddata toglierla dalla teglia.
Variante: con queste quantità io faccio sempre due pastiere perché a noi in famiglia piace più bassa e non molto umida quindi uso due teglie di 27 e 23 cm.
Qui la variante PASTIERA CON SOLO GRANO
Qui la variante PASTIERA CON SOLO GRANO
Commenti
Posta un commento