Passioni & Curiosità : PASTA AI GAMBERI

martedì 27 gennaio 2015

PASTA AI GAMBERI

Oggi vediamo come fare una semplice pasta ai gamberi. 







Ingredienti per 4 persone:

500 g di gamberetti
350 g di linguine o pennette
250 g di funghi (vanno bene anche quelli in scatola)
150 g di piselli fini
40 g di burro
1 aglio
¼ di bicchiere di vino bianco
1 limone non trattato
prezzemolo
pepe nero
olio d’oliva
sale

Prima di tutto scaldate l’acqua per la pasta con mezzo cucchiaio di sale: a proposito andranno bene delle classiche linguine ma anche delle pennette integrali che daranno un tocco più deciso ai sapori. Seguite poi questa procedura per pulire i gamberi (articolo su www.supercuoca.it). 
Dopo aver eseguito l’operazione, mettete un filo d’olio in padella con l’aglio tritato e lasciatelo soffriggere e fiamma bassa per appena un minuto. Aggiungete subito i funghi (se sono freschi tagliateli a fettine) e i piselli insieme al vino bianco. Lasciate evaporare il vino e, se la cottura deve essere prolungata ancora di qualche minuto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. 
Proprio alla fine mettete anche i gamberi che avete già pulito e lasciate cuocere senza esagerare perché ai gamberi serve davvero nulla per terminare la cottura. Assaggiate per vedere se manca del sale.
Nel frattempo l’acqua in pentola dovrebbe essere bollente, fate cuocere la pasta e scolatela un minuto prima della cottura. Mettetela a saltare in padella insieme agli altri ingredienti e se il tutto risulta un po’ troppo secco aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. 
Aggiungete anche il burro che sciogliendosi formerà una salsina delicata e dolce. Assaggiate nuovamente e se pensate che sia troppo stucchevole, spruzzate qualche goccia di limone per dare una nota di acidità al piatto.

Spegnete il fuoco e grattugiate la scorza del limone sopra la pasta ai gamberi condendo con del pepe nero e abbondante prezzemolo. Il piatto è servito.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook