Passioni & Curiosità : PEPERONI FRITTI

sabato 18 ottobre 2014

PEPERONI FRITTI

Peperoni ottimi anche fritti

La natura è capace di offrirci dei doni bellissimi e anche buoni da mangiare come i peperoni, uno spettacolo da guardare con i loro colori accesi e variegati, e un gusto eccezionale in qualsiasi modo scegliamo di cucinarli.






Ingredienti per 4 persone:
4-5 peperoni 
1 spicchio di aglio
5-6 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di capperi sotto sale
8-10 olive nere
2 cucchiaini di origano 
sale q.b.



Lavare i peperoni e tagliarli e metà per togliere il peduncolo, la parte bianca e i semini; se abbastanza lungo il peperone tagliare a metà poi a filettoni larghi come un dito, sbucciare l'aglio, lavare i capperi per togliere il sale.


Scegliere una padella grande abbastanza da contenere tutti i peperoni e iniziare a far colorire l'aglio nell'olio, poi aggiungere i peperoni e cuocere su un fornello medio, con coperchio per circa 10- 15 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. 
Poi togliere il coperchio e continuare la seconda fase della cottura ancora per 20-30 minuti rigirando spesso e regolando la fiamma per evitare che perdano tutto il liquido e possano attaccarsi. Ricordare che a metà della seconda fase di cottura bisogna aggiungere sale, origano, capperi, olive.
Controllare che siano rosolati al punto giusto, quindi spegnere.
Si possono servire sia caldi che freddi.




Una ghiotta variante è questa: prima che si asciughino troppo durante la seconda fase di cottura, aggiungere pane raffermo bagnato e strizzato, e lasciare cuocere mescolando; prima di spegnere cospargere (se piace) il tutto con una manciata di formaggio grattugiato, e lasciare riposare almeno 5 minuti prima di servire.
Sono ancora più gustosi !!!

Una ricetta già pubblicata che ha riscosso molto successo:


CURIOSANDO ......
Peperoni: Aspetti nutrizionali e salutistici
Grazie ai livelli record di Vitamina C, i peperoni svolgono un ruolo prezioso per l’alimentazione e per la salute; anche se viene consumato in piccole quantità (a crudo, come ingrediente in un’insalata mista) o cotto (la cottura può distruggere fino al 60% di vitamina C).
Una porzione di 50g di peperoni crudi contiene più di 60 mg di vitamina C, il 75% della razione giornaliera raccomandata (RDA).
Vitamina C e Provitamina A sono due vitamine antiossidanti con molteplici effetti benefici sulla salute, sulla protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari.
Da : http://www.megliosapere.info/2010/01/peperoni-proprieta-benefici/







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook