Passioni & Curiosità : BIETOLA ARCOBALENO

sabato 2 maggio 2015

BIETOLA ARCOBALENO

Come utilizzare i gambi di bietola

Le verdure  piacciono molto a noi tutti in famiglia, ed io colgo ogni occasione che si presenta per inventarmi nuove ricette e dare una veste e un sapore diversi. Soprattutto per economia domestica e per evitare sprechi, cerco di buttare via il meno possibile. Questa volta ho pulito le bietole e le ho private dei gambi, mi dispiaceva buttarli così ho deciso di cucinarli con qualche pomodorino e una bella  cipolla di tropea, che aggiungono un sapore dolce e delicato ma anche un tocco di colore con bellissime sfumature  rosse, arancio e viola.

Non dimentichiamo,  come tutte le verdure, anche la bietola è ricca di importanti principi nutritivi, infatti contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene.




























Ingredienti per 4 persone:

500 g di gambi di bietola
5 pomodorini
1 cipolla di tropea
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
peperoncino (se piace)

Lavare i gambi di bietola e lasciarli sgocciolare.
Mettere sul fuoco una pentola  con abbondante acqua non salata , portare ad ebollizione e immergere i gambi di bietola tagliati non troppo lunghi.
Scaldare l'olio in una padella e far dorare la cipolla, aggiungere i pomodorini e rosolare il tutto per 10 minuti, aggiungere i gambi di bietola, salare  ( se piace aggiungere il peperoncino tritato)e cuocere ancora per 20 minuti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook