Come utilizzare i gambi di bietola
Le verdure piacciono molto a noi tutti in famiglia, ed io colgo ogni occasione che si presenta per inventarmi nuove ricette e dare una veste e un sapore diversi. Soprattutto per economia domestica e per evitare sprechi, cerco di buttare via il meno possibile. Questa volta ho pulito le bietole e le ho private dei gambi, mi dispiaceva buttarli così ho deciso di cucinarli con qualche pomodorino e una bella cipolla di tropea, che aggiungono un sapore dolce e delicato ma anche un tocco di colore con bellissime sfumature rosse, arancio e viola.
Non dimentichiamo, come tutte le verdure, anche la bietola è ricca di importanti principi nutritivi, infatti contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di gambi di bietola
5 pomodorini
1 cipolla di tropea
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
peperoncino (se piace)
Lavare i gambi di bietola e lasciarli sgocciolare.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua non salata , portare ad ebollizione e immergere i gambi di bietola tagliati non troppo lunghi.
Scaldare l'olio in una padella e far dorare la cipolla, aggiungere i pomodorini e rosolare il tutto per 10 minuti, aggiungere i gambi di bietola, salare ( se piace aggiungere il peperoncino tritato)e cuocere ancora per 20 minuti.
Commenti
Posta un commento