Passioni & Curiosità : FIORI DI ZUCCA :"PIZZELLE DI SCIURILLI"

lunedì 4 agosto 2014

FIORI DI ZUCCA :"PIZZELLE DI SCIURILLI"

Ancora fiori di zucca: le "pizzelle di sciurilli"

Nel periodo estivo quasi ogni pranzo domenicale della mia mamma iniziava con queste frittelle che andavano a ruba, fatte con i fiori di zucca, ovviamente, del suo giardino.
Se avete amici a casa preparatevi a farne tante perchè sono come le ciliegie una tira l'altra.






Ingredienti per circa 10 frittelle:
300 g di farina
1 piatto di fiori di zucca crudi
sale q.b.
pepe macinato fresco
3 cucchiai di formaggio grattugiato
1/2 bustina di lievito di birra
1/2 cucchiaino di zucchero
olio per friggere



Pulire i fiori di zucca, guardando anche dentro che non ci siano insetti nascosti, anche in quelli chiusi; lavarli con abbondante acqua senza sciuparli, perchè sono molto delicati, poi lasciar colare via l'acqua e metterli in una capiente padella con sopra il coperchio. Ogni tanto girarli, e quando sono belli appassiti e hanno rilasciato la loro acqua, spegnere il fuoco.
In una scodella mettere la farina, il sale, lo zucchero, il lievito sciolto con acqua calda, il formaggio, il pepe e alla fine i fiori di zucca caldi con la loro acqua. Mescolare e aggiungere se serve acqua tiepida, cercando di raggiungere la consistenza di una pastella non liquida ma molto appiccicosa. Coprire e lasciare lievitare. quando l'impasto è bello gonfio (almeno dopo un'ora) friggere le frittelle in un recipiente con bordi alti perchè l'olio deve essere abbondanti; per fare  le frittelle e metterle nell'olio aiutarsi con due cucchiai.
Le frittelle una volta nell'olio diventano come palline controllare che si dorino su tutta la superficie e poi metterle su carta assorbente, infine sul piatto da portata e spolverare con un pò di sale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook