Passioni & Curiosità : CROSTATA DELIZIOSA ALLE MELE COTOGNE

martedì 28 gennaio 2014

CROSTATA DELIZIOSA ALLE MELE COTOGNE

Crostata 

Piuttosto che vedere i miei figli mangiare merendine preferisco, preparargli sempre qualcosa di genuino, come una bella crostata.

Veloce, perchè preparare la pasta frolla è davvero semplicissimo, basta impastarla una o due volte e diventa naturale farla senza alcuna difficoltà, gli ingredienti sono quasi sempre disponibili in casa, una marmellata c'è sempre nella dispensa o quasi sempre aperta in frigo in attesa che qualcuno la mangi; poi si può improvvisare usando un pò di fantasia e ogni volta dare un sapore diverso
Ancora meglio se la marmellata la prepariamo in casa, come questa che ho utilizzato io  fatta  con  le mele cotogne del mio giardino, davvero squisita.





Ingredienti:

  • base di pasta frolla
300 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr burro
2 tuorli + 1 uovo intero
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato

  • ripieno
Marmellata di mele cotogne



Preparare la pasta frolla un paio di ore prima per farla riposare in frigo; per impastarla, io non amo fare la fontana sul piano di lavoro, ma usare una bella ciotola capiente.
Impasto zucchero, burro, uova, sale, vanillina, poi aggiungo la farina mischiata al bicarbonato;
ovviamente sappiamo che la pasta frolla non va impastata per tanto tempo, ma bisogna subito fermarsi quando raggiunge una consistenza soda  e liscia e  aggiungere pochissima farina solo per staccarla dalle mani.
Comincio a riscaldare il forno a 180° C, stendo la pasta frolla e rivesto la tortiera, verso la marmellata faccio le decorazioni e inforno per 30 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook