Passa ai contenuti principali

PERCHE' QUESTO BLOG?

Ciao,  a  chiunque per caso si troverà ad aprire questa pagina, e a visitare questo blog!

Perché questo blog?


Perchè, sono sempre stata attratta, fin da adolescente da riviste  settimanali o mensili, ma anche da pubblicazioni specifiche, che trattano di tutto ciò che riguarda la casa. Sto parlando di consigli per la casa, per il giardino, segreti in cucina con ricette e consigli utilissimi, poi lavori a maglia o all’uncinetto. Quello che più mi intrigava, lo dovevo subito realizzare, poteva trattarsi di una ricetta,  un lavoretto a maglia oppure all’uncinetto. Subito mi elettrizzavo e mi avventuravo nel realizzare centrini, merletti o ricami per vedere se ne ero capace. Più richiedeva impegno, perchè complicata la cosa da realizzare, più mi incuriosiva provare e riprovare per arrivare al risultato finale.

Poi il mio tempo si è ridotto e tutti questi miei interessi sono finiti nel cassetto, troppi impegni con l’università, poi il matrimonio e i figli, il tempo non basta mai e solo il pensiero ogni tanto andava a quei giorni lontani con il desiderio un giorno di riprendere con quella frenesia di provare, scoprire e realizzare cose belle, divertenti o saporite.

Dopo una stretta finale piuttosto impegnativa, troppo dolorosa e vicina da poterne facilmente parlare, oggi posso dire di avere una famiglia normale da seguire, un lavoro che purtroppo non m' impegna tantissimo e quindi di nuovo il tempo per ritornare alle mie vecchie passioni.

Una cosa è cambiata, il modo di recuperare e condividere notizie, oggi c’è tutta la tecnologia a disposizione, però quella che deve rimanere invariata, in ognuno di noi, anche se gli anni passano è la voglia di studiare, scoprire, sperimentare, mettersi in gioco. Perciò Passioni & Curiosità

Giunta ad oggi, superata abbondantemente la soglia dei quaranta, decido di aprire un blog. Perchè?
Solo per affrontare una nuova avventura nella quale vorrei condividere tutto quello che ho appreso e che potrebbe risultare utile anche ad altre persone, ma soprattutto per imparare ancora, da chi vorrà magari condividere con me le stesse passioni con uno scambio di notizie, esperienze, consigli.

Il mio blog tratterà di quello che ho appena detto:

  • la casa quello che la riguarda proprio dal punto di vista fisico, perché posso dare una mano, consigli e notizie pratiche ed aggiornate attraverso il mio lavoro, 
  • la cucina, condividendo delle ricette trovate e riprodotte o tramandatemi dalle donne della mia famiglia, 
  • qualche trucchetto per piccole riparazioni di cucito da fare veloce a casa,
  • lavoretti a maglia, 
  • un po’ di notizie sulla cura del giardino e altro. 

Alla fine, vorrei  condividere quelli che sono i miei interessi, e magari imparare qualcosa in più.







Post popolari in questo blog

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaioDolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo
Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia.
Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cene e rinfreschi.


Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015

Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera.
Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto.
Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi f…

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

ZUCCHINE GRIGLIATE FARCITE

Involtini di zucchinePochissimi ingredienti, ma tanta bontà da gustare! Ecco un piatto preparato per accontentare una signorina che è sempre a dieta.

Gli involtini di zucchine con prosciutto e formaggio, sono un piatto ricco di sapore, molto semplice e veloce da preparare, posso garantire  talmente buoni che uno tira l’altro! 

Oltre a soddisfare l'appetito di chi segue una dieta, questi rotolini sono  un’idea da presentare come sfizioso antipasto o per arricchire un bel buffet, per un evento oppure una festa in famiglia. 
Come sempre  vi suggerisco di realizzare  la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità
pag…