Passioni & Curiosità : PANE DI BANANA

mercoledì 15 gennaio 2014

PANE DI BANANA

Banana a colazione

Delizioso banana bread


Un dolce che non rientra nelle nostre tradizioni ma che davvero conquista chiunque, buonissimo di mattina per addolcire la nostra colazione, ma altrettanto delizioso come  merenda magari da dare ai bambini nel pomeriggio.

La ricetta l'ho avuta da una  cara zia che vive in america, e come me si cimenta a preparare dolci per la sua famiglia.

Per la riuscita del dolce conviene usare delle banane molto mature, che sono ovviamente  più dolci e profumate.

Questo dolce è anche "salva spesa", perchè ogni volta che  ho delle banane mature che nessuno colgo l'occasione  e preparo questo dolce apprezzatissimo in famiglia. Se poi non ho il tempo per farlo subito,  le conservo nel congelatore per poi usarle quando è il momento di preparare il dolce, scongelandole un paio d'ore prima.






Ingredienti:

150 g di zucchero

50 g di burro sciolto

2 uova

3 cucchiai di latte

2 banane mature

300 gr di farina

1 cucchiaino  di lievito per dolci

½ cucchiaino di sale

½ cucchiaino di bicarbonato

100 g di noci sbriciolate


Sbattere le uova con lo zucchero aggiungere, mescolando di volta in volta: il latte, il sale, il bicarbonato, le banane, il burro; infine la farina mischiata al lievito e in ultimo le noci.

Ungere uno stampo da plum-cake (24x8)cm e foderarlo con carta forno, mettere in forno preriscaldato a 150°C per 55 o 60 minuti. Prima di spegnere infilare uno stecchino di legno e vedere se esce asciutto, spegnere e toglierlo dal forno.

Varianti: aggiungendo il doppio del burro si ottiene un dolce molto più umido ai ragazzi piace molto se al posto delle noci si aggiungono gocce di cioccolato;

P.S.

E' buonissimo anche senza noci.

Per realizzare quello nella foto ho raddoppiato la dose.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook