Banana a colazione
Delizioso banana bread
Un dolce che non rientra nelle nostre tradizioni ma che davvero conquista chiunque, buonissimo di mattina per addolcire la nostra colazione, ma altrettanto delizioso come merenda magari da dare ai bambini nel pomeriggio.
La ricetta l'ho avuta da una cara zia che vive in america, e come me si cimenta a preparare dolci per la sua famiglia.
Per la riuscita del dolce conviene usare delle banane molto mature, che sono ovviamente più dolci e profumate.
Questo dolce è anche "salva spesa", perchè ogni volta che ho delle banane mature che nessuno colgo l'occasione e preparo questo dolce apprezzatissimo in famiglia. Se poi non ho il tempo per farlo subito, le conservo nel congelatore per poi usarle quando è il momento di preparare il dolce, scongelandole un paio d'ore prima.
Ingredienti:
150 g di zucchero
50 g di burro sciolto
2 uova
3 cucchiai di latte
2 banane mature
300 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
100 g di noci sbriciolate
Sbattere le uova con lo zucchero aggiungere, mescolando di volta in volta: il latte, il sale, il bicarbonato, le banane, il burro; infine la farina mischiata al lievito e in ultimo le noci.
Ungere uno stampo da plum-cake (24x8)cm e foderarlo con carta forno, mettere in forno preriscaldato a 150°C per 55 o 60 minuti. Prima di spegnere infilare uno stecchino di legno e vedere se esce asciutto, spegnere e toglierlo dal forno.
Varianti: aggiungendo il doppio del burro si ottiene un dolce molto più umido ai ragazzi piace molto se al posto delle noci si aggiungono gocce di cioccolato;
Commenti
Posta un commento