Passioni & Curiosità : PANE DI BANANA AI FRUTTI DI BOSCO

sabato 10 ottobre 2015

PANE DI BANANA AI FRUTTI DI BOSCO

Banana bread

Una ricetta ottima per la colazione ma anche per la merenda


Il banana bread è un dolce morbido e sostanzioso, velocissimo e semplice da preparare, che prevede l'utilizzo di banane molto mature, l'ideale quindi per trasformare le banane un po' annerite in una merenda golosissima!
Quindi  una valida alternativa quando le banane diventano nere e nessuno in casa le mangia. Personalmente non amo molto le banane quando sono scure e quindi cerco sempre qualche ricetta per utilizzarle.

Il banana bread viene tradizionalmente servito a fette, leggermente riscaldate e imburrate.


Vi invito a provare questa ricetta, e magari a farmi sapere cosa ne pensate; se vi fa piacere scrivermi delle modifiche che vi piacerebbe apportare o mandare una vostra interpretazione con ricetta e foto sarò felice di pubblicarla.






Ingredienti:
300 g di farina
150 g di zucchero
50 g di burro sciolto
2 uova
3 cucchiai di latte
2 banane mature
1 cucchiaino  di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
150 g di frutti di bosco (anche surgelati)


Mettere le banane in una ciotola e schiacciarle con una forchetta riducendole in una poltiglia, poi in una scodella capiente iniziare a fare l'impasto.



Setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato

Amalgamare il burro morbido a pezzetti in una ciotola a parte con zucchero, un pizzico di sale e mescolare fino a rendere il composto spumoso. 

Unire le uova sbattute . Versare la farina nella ciotola con il burro e mescolate energicamente per amalgamare bene il tutto poi unire le banane


Ungere uno stampo da plum-cake (24x8) cm e foderarlo con carta forno, versare metà impasto distribuire i frutti di bosco e poi versare il resto dell'impasto, mettere in forno preriscaldato a 150°C per 55 o 60 minuti. 
Prima di sfornarlo controllare se il pane di banana è cotto, infilare uno stecchino di legno e  se esce asciutto, spegnere, e toglierlo dal forno.

Tirare fuori il dolce dallo stampo e lasciarlo raffreddare.

 Meglio mangiarlo il giorno successivo.










Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook