Un primo inaspettato
Ogni giorno in cucina è una scoperta, o un'avventura!
Alcune volte mi capita di scegliere volutamente degli ingredienti che usualmente non vengono accostati nelle ricette, e propongo a me stessa una sfida, quella di riuscire a creare un piatto per sorprendere i "miei".
Assaggiato con cura ogni singolo componente, cerco di immaginare la loro combinazione con il condimento adatto, e ovviamente inizio la mia avventura. Il momento più atteso, dopo aver dedicato tutto il tempo e l'amore necessari alla preparazione del piatto, è quando mi soffermo ad osservare l'espressione dei miei "giudici" al primo assaggio, sarebbe da fotografare.
Non tutti i tentativi riescono, ma è bello ogni tanto sperimentare e trovare il giusto equilibrio tra diversi ingredienti, la cosa sorpendente è che lo hai creato tu! Un' esperienza da provare.
In questa ricetta ho condito le linguine con un sughetto preparato accostando il gusto deciso e saporito dei pomodori secchi con le gustose e morbide prugne Monte Ré. Assaggiatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto, se apportereste delle varianti. Volendo potete mandarmi la vostra versione con ricetta e foto per farla pubblicare a vostro nome.
Ingredienti per 4 persone
250 g di linguine
8 pomodori secchi
8 prugne snocciolate Monte Ré
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
origano
sale q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
basilico fresco
In una padella iniziare a scaldare l'olio con lo spicchio di aglio a fuoco basso, fare insaporire e quando l'aglio comincia a diventare biondo aggiungere i pomodori secchi affettati e le prugne spezzettate, ancora aggiungere l'origano e i capperi dopo averli lavati a tritati. Alzare la fiamma e sfumare con il vino, quando è evaporato abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento aggiungendo di tanto in tanto un pò dell'acqua di cottura della pasta.
Quando è pronta la pasta, cotta al dente, versarla nella padella, saltare nel sugo e servire.
Cospargere ogni piatto con del basilico tritato fresco.
Per chi lo gradisce aggiungere un filo di olio piccante.
Commenti
Posta un commento