Passioni & Curiosità : TORTINO DI PATATE

martedì 7 luglio 2015

TORTINO DI PATATE

Tanti deliziosi tortini 

Delicati tortini di patate per arricchire un antipasto o  un buffet per una festa, ottimi se accompagnati da un'insalatina  o  verdure di stagione grigliate.

Utilizzare patate a pasta gialla e molto farinose, da evitare quelle novelle più ricche di acqua.






Ingredienti;
500 g di patate
50g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
1 uovo.
150 g di  prosciutto cotto a cubetti
50 g formaggio grattugiato
pane grattugiato

Lavare le patate con la buccia, sotto l'acqua corrente rimuovendo eventuali tracce di terriccio. Metterle in una casseruola e coprirle con acqua fredda. Portare le patate ad ebollizione abbassare la fiamma e cuocerle per 30/35 minuti, finchè infilzandole con una forchetta risulteranno tenere. Quindi scolarle e pelarle.
Per evitare di scottarsi, infilare le patate su una forchetta e rimuovere la buccia con un coltello, è importante rimuoverla subito ed evitare di far raffreddare le patate, perchè risulterebbe più difficile togliere la buccia.
Man mano che si pelano le patate, passarle nello schiacciapatate e raccoglierle in una scodella.
Una volta pelate tutte le patate, aggiungere il burro, l'uovo, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e i cubetti di prosciutto cotto.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere pane grattugiato se serve per rassodare l'impasto.
Imburrare lo stampo per i muffin (12 pezzi) cospargerli di pane grattugiato, riempirli con il composto preparato e cospargere la superficie con altro pane grattugiato. Infornare e cuore a 200° C per 30 minuti.






































Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook