Tanti deliziosi tortini
Delicati tortini di patate per arricchire un antipasto o un buffet per una festa, ottimi se accompagnati da un'insalatina o verdure di stagione grigliate.
Utilizzare patate a pasta gialla e molto farinose, da evitare quelle novelle più ricche di acqua.
Ingredienti;
500 g di patate
50g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
1 uovo.
150 g di prosciutto cotto a cubetti
50 g formaggio grattugiato
pane grattugiato
Lavare le patate con la buccia, sotto l'acqua corrente rimuovendo eventuali tracce di terriccio. Metterle in una casseruola e coprirle con acqua fredda. Portare le patate ad ebollizione abbassare la fiamma e cuocerle per 30/35 minuti, finchè infilzandole con una forchetta risulteranno tenere. Quindi scolarle e pelarle.
Per evitare di scottarsi, infilare le patate su una forchetta e rimuovere la buccia con un coltello, è importante rimuoverla subito ed evitare di far raffreddare le patate, perchè risulterebbe più difficile togliere la buccia.
Man mano che si pelano le patate, passarle nello schiacciapatate e raccoglierle in una scodella.
Una volta pelate tutte le patate, aggiungere il burro, l'uovo, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e i cubetti di prosciutto cotto.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere pane grattugiato se serve per rassodare l'impasto.
Imburrare lo stampo per i muffin (12 pezzi) cospargerli di pane grattugiato, riempirli con il composto preparato e cospargere la superficie con altro pane grattugiato. Infornare e cuore a 200° C per 30 minuti.
Commenti
Posta un commento