Passioni & Curiosità : CASSATA CON RICOTTA E GELEES

giovedì 16 luglio 2015

CASSATA CON RICOTTA E GELEES

La cassata a modo mio

In famiglia adoriamo questo dolce ma io non avevo mai provato a farlo.  

La cassata è un semplice Pan di Spagna farcito di ricotta e ricoperto di glassa e frutta candita. 

L'altro giorno un caro amico ci regala una bellissima ricotta di pecora e mi arrivano  Le Bonelle gelées - Le Squisite per una collaborazione offertami dalla ditta.

Ho pensato che era il momento giusto per realizzare una deliziosa cassata, si perchè la bontà di questo dolce sta negli ingredienti non nella bravura di chi la realizza; dunque una ricotta originalissima e delle gelèes alla frutta che hanno degnamente sostituito la frutta candita Vi assicuro che è stato un vero successo.

Come sempre  vi suggerisco di realizzare  la ricetta, e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi

Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità 
pagina twitter        @PassioniandC
pagina pinterest    Passioni & Curiosità
pagina instagram  passioniecuriosita









 Ingredienti:

 1 Pan di Spagna

  • per la crema

500 g di ricotta di pecora 
125 g di zucchero a velo
60  g di frutta candita a cubetti
60  g di gocce di cioccolato


  • per decorare

200 g di zucchero a velo
acqua q.b.
200 g di caramelle gelées   Le Bonelle gelées - Le Squisite


Preparare il pan di spagna un giorno prima dell’utilizzo. Mettere la ricotta a sgocciolare e tenerla in frigo per almeno 24 ore.

In una scodella mescolare la ricotta con lo zucchero, passarla al setaccio almeno 2 volte e incorporare le gocce di cioccolato e i canditi a cubetti.

Dividere in 3 dischi uguali il pan di spagna, tenere da parte 2 interi e da un altro disco ricavare dei rettangoli di 7/8 cm.

Foderare con pellicola alimentare lo stampo e posizionare i rettangoli di pan di spagna lungo il bordo, assicurandosi che non ci sia spazio tra l'uno e l'altro. Con un coltello affilato rifilare il bordo ritagliando i pezzi che fuoriescono dallo stampo.

Mettere il disco di pan di spagna intero sul fondo dello stampo, ritagliare di poco la circonferenza in modo che si incastri perfettamente.

Versare la crema di ricotta, livellarla con una spatola e ricoprire con l'altro disco di pan di spagna. Pressare dolcemente con le mani in modo da rendere la preparazione il più possibile compatta, coprire con pellicola alimentare e trasferire in frigorifero. Tenere in frigo almeno due o tre ore.

Preparare la glassa di copertura mescolando lo zucchero a velo con l'acqua, inizialmente con 2 cucchiai di acqua e, se necessario, aggiungere altre gocce, poche alla volta, fino ad ottenere una consistenza che sia leggermente più fluida.

Capovolgere la cassata sul piatto di portata, eliminare la pellicola e ricoprire con la glassa.
Decorare la superficie della cassata con caramelle gelées   Le Bonelle gelées - Le Squisite.


Buon Assaggio !!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook